Area progettuale

Culture e identità del mondo romanzo: letterature, lingue, storie di testi (DUS.AD044)

Dipartimento

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Il rilievo

Le attività ricomprese in questa AP si centrano in tre ambiti fondamentali in cui la ricerca storica si interseca con i metodi propri della storia della lingua, della filologia, della letteratura e critica letteraria, della paleografia. Il primo di essi è l'edizione, la traduzione e il commento di opere letterarie, diaristiche e cronachistiche, composte in una lingua romanza (con particolare riguardo ai domini linguistici iberoromanzo e italoromanzo), che siano anche una fonte per la storia materiale, civile e culturale. Il secondo è il contatto linguistico tra le lingue romanze, con particolare riguardo a quelle italoromanze e iberoromanze, anche
come tramite di culture e saperi provenienti dal Nuovo mondo. Il terzo aspetto si focalizza sulla storia dei testi romanzi, considerata tanto dal punto di vista della storia materiale (attraverso il censimento e la descrizione di manoscritti) quanto dal punto di vista della storia della tradizione (creazione di repertori della tradizione di opere e studio della tradizione di singole opere).

Obiettivi

Obiettivi principali di questa AP sono lo sviluppo di attività progettuali e di ricerca a carattere inter e multidisciplinare finalizzate a: realizzare edizioni critiche, traduzioni e commenti di opere letterarie, diaristiche e cronachistiche, composte in una lingua romanza (con particolare riguardo ai domini linguistici iberoromanzo e italoromanzo), che siano anche una fonte per la storia materiale, civile e culturale; studiare le interrelazioni linguistiche e culturali tra le lingue e le culture romanze (con particolare riguardo ai domini linguistici iberoromanzo e italoromanzo); sviluppare le ricerche storiche sui testi e sulle tradizioni romanze.

Le principali attvità svolte

Le principali attività svolte hanno sinora riguardato lo studio, l'edizione critica e il trattamento informatico di fonti documentarie, letterarie, cartografiche e iconografiche e lo studio della cultura e dell'identità linguistiche e culturali del mondo romanzo, dal Medioevo all'Età Moderna, con particolare riferimento ai domini linguistici iberoromanzo e italoromanzo, anche come tramite di culture e saperi provenienti dal Nuovo mondo.

Le attività previste

-

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Parole chiave

Culture romanze, Lingue romanze, edizione critica e trattamento informatico di fonti documentarie, letterarie, cartografiche e iconografiche

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024