Testimonianze materiali e immateriali delle identità del passato (DUS.AD040)
Dipartimento
Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
Il rilievo
La definizione di patrimonio culturale è diventata nel tempo sempre più complessa e articolata, rimettendo in discussione significati tradizionali in un insieme in cui sono indissolubilmente correlati territorio, dimensione orale, scritta, visiva e digitale. Tale complessità non si esaurisce nei soli aspetti del materiale e del concettuale e considera un novero molto ampio di testimonianze storiche (linguistiche, testuali, figurative, manoscritte, a stampa, ecc.), il paesaggio e il patrimonio costruito, ma anche la memoria, le dimensioni emotive e tutto quanto caratterizzi le identità culturali regionali, nazionali e sovranazionali. In questo ambito, l'indagine storica, attraverso lo studio delle testimonianze delle identità del passato risulta un asset fondamentale per la ricerca umanistica e sui beni culturali, in stretta correlazione con le aree d'intervento specificamente dedicate al patrimonio culturale, alle discipline antichistiche, ma anche alla transizione digitale e ambientale.
Lo studio delle culture e delle civiltà del passato, la tutela, valorizzazione e fruizione delle testimonianze materiali e immateriali da esse lasciate, anche attraverso l'impiego di tecnologie ICT avanzate, la relativa valutazione dell'impatto antropico, sono divenute tematiche centrali nell'ambito delle politiche e dei programmi culturali e di ricerca europei e nazionali dell'ultimo ventennio.
In questo contesto di riferimento, attraverso l'AP, si intende quindi fornire un contributo significativo allo studio, salvaguardia e valorizzazione delle identità culturali e delle civiltà del passato, favorendo lo sviluppo di metodologie, strumenti e piattaforme ICT innovative e condivise per la tutela, l'accesso e la fruizione dei beni culturali materiali e immateriali da esse prodotte, in modo ampio, efficace e sostenibile, con ricadute positive, anche a livello territoriale, nell'ambito di molteplici settori di interesse: culturale, economico, sociale e ambientale.
Obiettivi
Obiettivo primario dell'AP è lo studio delle culture e delle civiltà del passato attraverso l'indagine sulle testimonianze materiali e immateriali da esse lasciate, la loro rappresentazione e trasmissione attraverso tecnologie di comunicazione digitale, la relativa valutazione dell'impatto antropico. L'AP presenta, inoltre, tra i suoi obiettivi anche la realizzazione di piattaforme (i.e. WebGIS) che permettano di rendere di libero accesso le informazioni, per favorire e sostenere la cooperazione tra i soggetti che si occupano del tema della salvaguardia delle identità del passato e fornire altresì soluzioni tecnologiche innovative.
Le principali attvità svolte
--
Le attività previste
--
Area tematica
Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
Parole chiave
testimonianze storiche, Applicazioni innovative per lo studio, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, culture e civiltà del passato
Ultimo aggiornamento: 18/09/2024