Nota stampa

Giornata mondiale dell'ambiente. Plastica, il grande nemico

05/06/2020

#CNRrisponde
#CNRrisponde

In occasione della giornata mondiale dell’ambiente 2020, che si celebra oggi, dedicata alla biodiversità, Francesca Garaventa dell'Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ias) lancia l’allarme per lo smaltimento di guanti e mascherine, che in questo periodo di pandemia hanno incrementato l’utilizzo delle plastiche.

“Le mascherine sono prodotte da polimeri plastici. Quindi, se non smaltite correttamente andranno a incrementare i rifiuti plastici nei nostri mari. Ricordiamoci che il Mar Mediterraneo, sebbene rappresenti l’1% di tutti i mari del globo, equivale a circa il 20% del prodotto marino lordo, calcolato nel 2018 in 5.600 miliardi di dollari. Si tratta di numeri che ci devono far riflettere, anche in un periodo di allarme come questo”.

Il video è pubblicato sul sito della Cnr Web Tv (https://www.cnrweb.tv/giornata-mondiale-dellambiente-plastica-il-grande-nemico/) sul portale ufficiale del Cnr (http://www.cnr.it/) e sui canali social istituzionali, seguendo l'hashtag #CNRrisponde: Facebook (https://m.facebook.com/UfficioStampaCnr/), Twitter (https://twitter.com/StampaCnr) e Instagram (https://www.instagram.com/cnrsocial/).

Per informazioni:
Francesca Garaventa
Cnr - Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino
francesca.garaventa@cnr.it

Ufficio stampa:
Anna Capasso
Ufficio stampa Cnr
anna.capasso@cnr.it