13/03/2024
Sono stati presentati, questa mattina, presso la sede del Consiglio nazionale delle ricerche, i primi risultati del progetto ‘No Women No Panel – Senza donne non se ne parla’ promosso dalla Rai su impulso della Commissione Ue per il monitoraggio e la valutazione di impatto della partecipazione equilibrata e plurale di donne e uomini nella comunicazione pubblica, con l’obiettivo di favorire l'equilibrio di genere, valorizzando il talento e le competenze anche femminili.
I dati analizzati riguardano le attività di monitoraggio effettuate dalle istituzioni nazionali e territoriali - Pubbliche amministrazioni, Università, Enti di ricerca e Accademie - firmatarie dell’Accordo con la Rai, tra cui lo stesso Cnr.
All’incontro sono intervenute, tra gli altri, Maria Chiara Carrozza, Presidente del Cnr, e Marinella Soldi, Presidente della Rai, che hanno recentemente siglato un accordo di collaborazione scientifica per offrire una misurazione concreta e oggettiva dei risultati del progetto e della sua evoluzione.
“A più di due anni dalla firma del Memorandum con la Rai per la realizzazione della campagna ‘No Women No Panel’, sono lieta di presiedere alla presentazione dei primi risultati che riguardano anche il nostro Ente”, ha dichiarato la Presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza. “Il Cnr ha aderito all’iniziativa sin dal suo avvio nel 2022, con un gruppo di lavoro interno e supporta scientificamente il monitoraggio e l’analisi dei dati raccolti da tutte le istituzioni firmatarie del progetto. Per il Cnr si è registrato un aumento della partecipazione femminile alle attività di comunicazione e divulgazione già dal 2022 al 2023. Ritengo che l’Accordo con la Rai sia un passo importante per garantire che entrambi i generi siano rappresentati in una varietà di ruoli e contesti”.
“Oggi è una giornata importante: siamo qui per vedere i soggetti che hanno aderito al progetto ‘No women no panel’ e qual è l’equilibrio di genere negli eventi che sono stati misurati, ricordandoci che panel con diversità portano punti di vista più ricchi ed interessanti”, ha dichiarato la Presidente della Rai Marinella Soldi. “I numeri non mentono e la trasparenza è uno dei punti di forza di questo progetto, ci aiuta ad avere consapevolezza, a guardare la strada fatta e migliorarci dove serve. Anche per questo i media hanno una grande responsabilità: perché sono tra i principali ispiratori di modelli, per tutte le generazioni. I messaggi che si danno – o che sono assenti – si amplificano nella società e per questo il servizio pubblico ha un ruolo di primo piano in questa battaglia di civiltà contro gli stereotipi di genere. Per una Rai di tutti, accessibile ed equilibrata”.
Ufficio stampa:
Sandra Fiore
Ufficio stampa Cnr
sandra.fiore@cnr.it
Responsabile Unità Ufficio stampa:
Emanuele Guerrini
emanuele.guerrini@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383
Vedi anche:
- Dati progetto NWNP _Cnr
- Dati progetto NWNP _ Nazionale
- Impegno della Rai per la parità di genere
- Nota stampa
- No women no panel (Video Cnr WebTv del 14/3/2024, CnrWeb.tv)
- No women no panel: parità di genere nella comunicazione pubblica (Askanews del 18/3/2024, CnrWeb.tv)
Immagini: