Nota stampa

"Il rumore di fondo" video Cnr per sensibilizzare le commissioni di valutazione dei concorsi

23/11/2023

Il Consiglio nazionale delle ricerche è fortemente impegnato nel sostenere i valori della parità tra i generi e dell’inclusione delle diversità: in questo ambito, particolare importanza riveste l'attenzione ai processi di reclutamento.

Con il video "Il Rumore di Fondo", visibile sulla piattaforma Tube@Cnr al link https://tube.rsi.cnr.it/w/cGFE532W5gjGqVCtkGYQUH, l’Ente ha voluto fornire alle commissioni di valutazione dei concorsi uno strumento di sensibilizzazione sulle questioni legate ai pregiudizi di genere e agli unconscious bias culturalmente radicati. Questi preconcetti, spesso, sfuggono alla nostra consapevolezza, e possono influire in modo significativo su valutazioni e giudizi, limitando l'opportunità di candidate e candidati talentuosi e competenti, di esprimere il proprio potenziale. Attraverso la simulazione di un colloquio orale, vengono messi in evidenza i potenti elementi che possono influenzare i giudizi, più o meno consapevoli delle commissioni, formulati in tutte le fasi della selezione, dalle prime letture dei curriculum vitae alle interazioni durante i colloqui orali.

Il video è parte integrante dell'attuazione del Piano per la Parità di Genere Cnr 2022-2024: ogni membro di Commissione lo visiona automaticamente nel momento in cui si autentica nella piattaforma informatica di reclutamento dell’Ente. Lo scopo è quello di favorire un ambiente di lavoro in cui uomini e donne abbiano le stesse opportunità e siano trattati equamente in tutte le fasi del processo di selezione.

Per informazioni:
Ilaria Di Tullio
Gender Equality Officer del Cnr
ilaria.ditullio@cnr.it

Ufficio stampa:
Francesca Gorini
Ufficio stampa Cnr
francesca.gorini@cnr.it

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Emanuele Guerrini
emanuele.guerrini@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383