Nota stampa

Ricercatrice del Cnr-Imm Meganne Christian selezionata nella classe 2022 degli astronauti ESA

25/11/2022

(Credits: Sebastiaan Ter Burg, CC BY 2.0)
(Credits: Sebastiaan Ter Burg, CC BY 2.0)

Meganne Christian, ricercatrice dell’Istituto per la microelettronica e microsistemi (Imm) del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna, è stata selezionata lo scorso 23 novembre 2022 come riserva nella classe 2022 degli astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea. La classe è composta di 17 persone -tra cui 5 astronauti di carriera, un parastronauta, e 11 riserve- scelte tra oltre 22.500 candidati da tutti gli Stati membro dell’ESA.

Pur rappresentando l'ESA come astronauta del Regno Unito, vive e lavora a Bologna dal 2014 e da poco è diventata anche cittadina italiana. In attesa di una possibile missione, Christian continuerà a lavorare come scienziata dei materiali al Cnr e servirà l'ESA come ambasciatrice dello Spazio in Europa e oltre.

Christian è nata nel Regno Unito ed è cresciuta in Australia. Ha conseguito una laurea in ingegneria con lode e un dottorato di ricerca in chimica industriale presso la University of New South Wales di Sydney, Australia. Nel 2014 si è trasferita a Bologna per un post-doc presso il Cnr nell'ambito della European Graphene Flagship, di cui è ora task leader. Durante questo periodo ha partecipato a due campagne di voli parabolici per testare rivestimenti in grafene per la gestione termica dei satelliti. Ha inoltre trascorso un inverno alla stazione di Concordia in Antartide in collaborazione con il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide come scienziato responsabile degli osservatori permanenti di fisica dell’atmosferica e meteorologia. È tornata alla stazione Concordia per una campagna estiva da ottobre 2020 a gennaio 2021. Nel febbraio 2022 è diventata ricercatrice a tempo indeterminato presso il Cnr.

Per informazioni:
Meganne Christian
Cnr - Imm
christian@bo.imm.cnr.it

Ufficio stampa:
Francesca Gorini
Ufficio stampa Cnr
francesca.gorini@cnr.it