Nota stampa

Igag days: ricerca Cnr e territorio

04/10/2022

Igag days
Igag days

L’Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Igag) si riunirà giovedì 6 e venerdì 7 ottobre pp.vv. a Cagliari, per la terza edizione degli Igag Days, per discutere la ricerca di base e applicata che l’istituto svolge nel campo delle Scienze della Terra con particolare attenzione quest’anno al tema “Capitale Naturale”. La riunione si svolgerà presso l’aula magna della facoltà di ingegneria dell’Università degli Studi di Cagliari.

Saranno toccati i temi riguardanti la transizione ecologica e il rapporto dell’uomo con l’ambiente e il pianeta, inquadrando le problematiche scientifiche dell’evoluzione del pianeta, dei meccanismi legati alla sua dinamica endogena, del rapporto tra sfruttamento sostenibile delle risorse e loro ripristino, economia circolare, e prevenzione dai rischi naturali.

I cambiamenti globali, la pandemia da SARS-CoV-2 e l’evolversi drammatico della situazione geo-politica internazionale chiedono una profonda e urgente riflessione sulle priorità della ricerca scientifica. In questo contesto, risulta evidente come la tutela e la valorizzazione del “Capitale Naturale” giochino un ruolo chiave per assicurare al nostro Paese uno sviluppo prospero ed ambientalmente sostenibile. “I temi di ricerca portati avanti in IGAG nel campo delle scienze delle Terra solida (dinamica ed evoluzione del sistema terra; rischi geo-ambientali; geomateriali, risorse del sottosuolo e patrimonio geologico; tutela e risanamento ambientale nel contesto dell’economia circolare) sono coerenti con le priorità dettate a livello globale (obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite), europeo (green deal) e nazionale per ridurre la dipendenza da materie prime provenienti da Paesi extra-UE, prevedere e contrastare efficacemente i fenomeni estremi, individuare nuove fonti di energia alternative”, spiega il Prof. Sandro Conticelli, Direttore dell’Igag.

La giornata di giovedì 6 ottobre sarà dedicata all’approfondimento di questi temi, grazie all’intervento di esperti e alla presentazione delle attività di ricerca in cui sono impegnati i ricercatori dell’Igag. L’evento (aperto al pubblico, nei limiti della capienza della sala) si svolgerà a partire dalle ore 10 presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Cagliari, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni locali (per il Servizio attività estrattive e recupero ambientale dell’Assessorato all’Industria della Regione Autonoma della Sardegna, la dott.ssa Rosanna Carcangiu e i dott.ri Alessandro Murgia, Mauro Orrù, Giorgio Paolucci) e con
gli interventi del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università degli Studi di Cagliari, prof. Giorgio Massacci e del Responsabile del servizio Ricerca & Sviluppo della Carbosulcis, ing. Fabrizio Pisanu. Il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione delle linee tematiche di Istituto, con uno spazio espositivo (poster) sui principali progetti in corso.

Nella giornata di venerdì 7 ottobre, i ricercatori dell’IGAG visiteranno il sito minerario di Montevecchio, oggetto di studio nell’ambito di progetti di ricerca a tema “Capitale Naturale” coordinati dall’Igag e svolti in collaborazione con il DICAAR. “Con la fine del periodo legato allo sviluppo delle attività estrattive minerarie in Sardegna, importanti aree del territorio sono rimaste segnate da profonde cicatrici ambientali e da forti disagi economici e sociali. Con le sue competenze e  infrastrutture di ricerca, l’Igag contribuisce allo studio e sviluppo di nuove tecniche e processi a ridotto impatto ambientale volti a convertire quelli che oggi sono
definiti scarti di lavorazione in nuove fonti di materie prime, coniugando la necessità di un approvvigionamento sicuro con le esigenze di bonifica e ripristino  ambientale, con potenziali ricadute positive sul territorio” spiega l’Ing. Stefano Milia, ricercatore presso la sede Igag di Cagliari.

Per informazioni:
Sandro Conticelli
CNR - Istituto di geologia ambientale e geoingegneria
sandro.conticelli@igag.cnr.it
Stefano Cara, stefano.cara@igag.cnr.it
Stefano Milia, stefano.milia@igag.cnr.it

Ufficio stampa:
Alessia Cosseddu
Ufficio stampa Cnr
alessia.cosseddu@cnr.it

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Emanuele Guerrini
emanuele.guerrini@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383

Vedi anche: