Le foreste curano: presentazione dei risultati scientifici delle ricerche del CNR sui Monti Cimini
Il 27/09/2025 ore 17.00 - 19.00
Palazzo Farnese, Caprarola (VT)
Avete mai sentito parlare di "Terapia Forestale" o, più semplicemente, del "bagno di foresta"?
Vi sentite più rilassati dopo aver trascorso una giornata in prossimità di aree boscate o aver percorso dei sentieri in un bosco?
Conoscete i cosiddetti "servizi ecosistemici", ossia tutto ciò che l'ambiente attorno a noi può fornire per migliorare la nostra esistenza?
L'appuntamento di Sabato 27 settembre proverà a fare chiarezza su questi punti, ma soprattutto a far conoscere quali iniziative la Regione Lazio e l'Ente Monti Cimini - Riserva Naturale Lago di Vico stanno mettendo in campo per il nostro benessere. Abbiamo infatti creato due percorsi qualificati dal CNR, attraverso il suo Istituto per la BioEconomia (CNR-IBE) su Monte Cimino e Monte Fogliano, lungo i quali cercare il benessere, in autonomia o con l'ausilio di Psicologi, Psicoterapeuti, Guide Ambientali e Guardiaparco a seconda delle diverse attività.
Un progetto pilota, il primo nel Lazio, che mira non solo alla qualificazione di questi ambienti "speciali" ma anche alla formazione di professionisti del benessere forestale e alla sensibilizzazione del mondo della medicina e della psicologia verso una frontiera che si sta dimostrando molto promettente.
In occasione della presentazione dei risultati del progetto, il responsabile scientifico del CNR, Francesco Meneguzzo, illustrerà gli esiti scientifici della qualificazione dei percorsi di Terapia Forestale e, in anteprima, i risultati più generali sul valore clinico ed economico dei programmi strutturati di Terapia Forestale, derivati dalla più grande campagna sperimentale mai effettuata e ai quali il progetto condotto nei Monti Cimini ha fornito un contributo importante.
Appuntamento nella suggestiva sede di Palazzo Farnese a Caprarola alle ore 16.45 di Sabato 27 settembre. Sarà una giornata particolare perché cade in occasione della ricorrenza annuale delle Giornate Europee del Patrimonio: per celebrarla, sarà possibile visitare in notturna la grande dimora cinquecentesca dalle ore 20.00 alle ore 22.00, a solo 1 euro!
L'evento è reso possibilie dalla collaborazione della Direzione Regionale Musei Nazionali del Lazio - Ville Monumentali del Ministero della Cultura.
Organizzato da:
Ente Monti Cimini - Riserva Naturale Lago di Vico
CNR-IBE
Regione Lazio
Direzione Generale Musei Regionali Lazio
Comune di Ronciglione
Comune di Soriano nel Cimino
Referente organizzativo:
Francesco Meneguzzo
CNR - Istituto per la BioEconomia
Via Madonna del Piano 10, 50019 - Sesto Fiorentino (FI)
francesco.meneguzzo@cnr.it
3929850002
Ufficio stampa:
Andrea Sasso
Ente Monti Cimini - Riserva Naturale Lago di Vico
andreasasso@riservavico.it
3384914088
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche:
Immagini: