Nota stampa

Tornare a Vico. Riletture e riscritture nella prima metà del Novecento

Dal 17/09/2025 ore 09.00 al 18/09/2025 ore 16.00

Napoli, Complesso monumentale dei Girolamini e Biblioteca Nazionale "Vittorio Emanuele III"

Due tra le più prestigiose istituzioni culturali italiane e napoletane, il Complesso monumentale dei Girolamini, e la Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III” organizzano un convegno sulla figura di Giambattista Vico e la sua fortuna nella letteratura italiana del primo Novecento. L'evento è arricchito da  una mostra di materiali vichiani legati alla 'Scienza Nuova', di cui quest’anno ricorre il trecentesimo anniversario.

Il convegno, dal titolo “Tornare a Vico. Riletture e riscritture nella prima metà del Novecento” avrà luogo il 17 settembre, presso la sala Vico dei Girolamini e il 18 settembre presso la sala rari della Biblioteca Nazionale di Napoli. Il 18 settembre, inoltre, verrà inaugurata una mostra visitabile, previa prenotazione, dal 22 al 28 settembre. La mostra, intitolata “300 anni di Scienza nuova” esporrà preziosi materiali vichiani, tra cui anche l’esemplare postillato dell’opera vichiana recentemente acquistato dalla Biblioteca.

L’iniziativa nasce dal progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale, dedicato alla ricezione della filosofia vichiana nella prima metà del Novecento, guidato dall’Università di Bologna, e co-diretto dalle Università di Torino e dall’Università cattolica di Milano,  dall’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno (ISPF) del CNR, con sede a Napoli.

L’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno, da cinquant’anni punto di riferimento per gli studi vichiani, ha concepito e organizzato l’iniziativa che ha potuto concretizzarsi grazie all’accoglienza della direttrice della biblioteca nazionale, Silvia Scipioni, e della direttrice del Complesso dei Girolamini, Antonella Cucciniello, inaugurando una preziosa collaborazione.

L’evento in programma, coordinato dal dott. Roberto Evangelista dell’ISPF, vede inoltre la partecipazione di personalità degli studi filosofici e letterari di grande valore internazionale, come Manuela Sanna e Matteo Palumbo, per una iniziativa di grande valore scientifico e civile.

Organizzato da:
CNR-ISPF

Referente organizzativo:
Roberto Evangelista
CNR-Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno
roberto.evangelista@ispf.cnr.it

Ufficio stampa:
Sandra Fiore
CNR -Unità Ufficio stampa
sandra.fiore@cnr.it
3335993494

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: