Nota stampa

Il Cnr a 'Più libri più liberi'

Dal 04/12/2024 ore 10.00 al 08/12/2024 ore 20.00

Stand L39 - Piano Forum
Roma, Convention Center La Nuvola

Dal 4 all’8 dicembre 2024 torna a Roma 'Più libri più liberi', la fiera nazionale interamente dedicata alla Piccola e Media Editoria, manifestazione promossa e organizzata dall’Associazione italiana editori (Aie) che, come ogni anno, si tiene presso il ‘Roma Convention Center La Nuvola'. 

L’Unità Editoria del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) è presente alla manifestazione con un proprio stand (L39, piano Forum), dove il pubblico può consultare e acquistare le pubblicazioni edite da Cnr Edizioni e partecipare a incontri, dibattiti, quiz e giochi. E dove i segni d’interpunzione, così importanti nei libri, diventano i protagonisti di un viaggio affascinante nella scienza, dall'evoluzione del nostro pianeta all’intelligenza artificiale. Tante le proposte: dal punto interrogativo (mercoledì 4 dicembre) che apre la strada al mistero delle parole, con un laboratorio dedicato ai bambini per una riflessione sul lessico, in particolare quello scientifico, al punto esclamativo (giovedì 5 dicembre) che celebra i nuovi fumetti di Comics&Science e la bellezza della scienza raccontata attraverso mostre ed exhibit; dai puntini sospensivi (venerdì 6 dicembre) per lasciare spazio alla riflessione sui grandi temi come siccità e crisi idriche ai due punti (sabato 7 dicembre) per giocare nell’invisibile mondo dei batteri o a caccia di inquinanti, alla virgola (domenica 8 dicembre) per un viaggio dagli ambienti estremi all’intelligenza artificiale. Per finire con le parentesi (4, 5 e 6 dicembre), che raccolgono gli eventi presentati nella sale della fiera (Diritto d'autore e scienza aperta) sala Marte; Diabolik&Science, Sala Vega; Da Polo ai poli, un viaggio tra esplorazione e scienza, sala Auditorium, con un collegamento speciale con la stazione artica Cnr Dirigibile Italia e la stazione italo francese Concordia in Antartide).

Il 4 dicembre, presso lo spazio Rai, dalle 16.45 alle 18.00, Cnr e Rai per la Sostenibilità organizzano l'incontro 'Le cifre della parità. No Women No Panel: monitoraggio di genere nella comunicazione pubblica'. L'evento intende illustrare il progetto Rai 'No Women No Panel', a cui ha aderito, tra gli altri, anche il Cnr, portando all'attenzione i dati rilasciati da Comuni, Provincie, Regioni e Università, sulla presenza equilibrata di donne e uomini nel dibattito pubblico. Lo streaming dell'evento sarà trasmesso sul sito dell'Ufficio stampa Rai https://www.rai.it/ufficiostampa/. Presso lo stand Cnr saranno disponibili le copie del volume ‘No Women No Panel. Le cifre della parità - Monitoraggio di genere nella comunicazione pubblica, a cura di Lucio Pisacane, dell'Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali del Cnr e Arianna Voto, giornalista Rai per la Sostenibilità.

Sempre il 4 dicembre, presso l’Arena Biblioteche di Roma, alle ore 17.30, la tavola rotonda ‘Memorie decoloniali a Roma. Storia, testimonianze e patrimonio culturale del periodo coloniale e post-coloniale’, ha l’obiettivo di condividere saperi e punti di vista attorno alla decolonialità. Un evento a cura di Biblioteche di Roma in collaborazione con Archivio delle memorie migranti e l’Istituto di Studi Sul Mediterraneo del Cnr. Mentre il 5 dicembre alle ore 15.30, presso la sala Venere, viene presentato il libro Un clima nuovo. Perché dobbiamo prendere sul serio il cambiamento climatico a cura di Marina Baldi e Massimiliano Pasqui dell’Istituto per la Bioeconomia del Cnr.

Gli eventi si svolgeranno presso lo stand del Cnr e nelle sale della fiera tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00

Organizzato da:
Cnr Edizioni

Referente organizzativo:
Consiglio NAzionale delle Ricerche
Cnr
ufficiostampa@cnr.it

Ufficio stampa:
Anna Capasso
Ufficio stampa Cnr
anna.capasso@cnr.it

Modalità di accesso: a pagamento

Vedi anche: