Comics&Science Palace presenta la scienza a fumetti!
Dal 30/10/2024 ore 12.00 al 03/11/2024 ore 17.30
Comics & Science Palace
Lucca
A dodici anni dal suo lancio, proprio a Lucca, il progetto di comunicazione della scienza a fumetti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si ritrova, per il secondo anno consecutivo, in una location d’eccezione, il Comics&Science Palace, nel centro della città toscana, per una serie ricchissima di eventi che si svolgono in concomitanza con la kermesse del fumetto Lucca Comics&Games, dal 30 ottobre al 3 novembre.
Comics&Science (C&S) è una collana edita da Cnr Edizioni, creata e promossa dall'Istituto per le applicazioni del calcolo “Mauro Picone” (Cnr-Iac), in collaborazione con Symmaceo Communications e guidata da Roberto Natalini, direttore del Cnr-Iac e dall’editor Andrea Plazzi.
C&S è ormai un prodotto riconosciuto per la sua capacità di coniugare cura nell’approfondimento scientifico e leggerezza delle storie a fumetti, sempre firmate da autori di grande talento e nomi illustri dell’ambiente comics. Le numerosissime collaborazioni con università, enti e istituti CNR saranno ben rappresentate nel fittissimo programma, in cui si alterneranno ricercatori, autori e tanti ospiti.
Questo il programma degli eventi:
Mercoledì 30 ottobre
- alle 11.00 si comincia con l’Istituto di chimica dei composti organometallici (Cnr-Iccom), con la cui collaborazione sono stati realizzati i due numeri C&S “The Periodic Issue” e “The Alchemical Issue”. Ospiti i ricercatori Andrea Ienco e Chiara D’Errico che sfideranno il pubblico nel game “Libri in tavola”, dove la tavola, ovviamente, è quella periodica degli elementi.
- alle 12.00 sarà il turno di Nabbovaldo, personaggio di C&S, nato con la collaborazione dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Cnr-Iit) e della Ludoteca del Registro .it (l'anagrafe dei nomi .it gestita dal Cnr-Iit), per la presentazione della nuova striscia "Nabbovaldo e la bufala promptata". Nabbovaldo, un personaggio nato da una collaborazione tra l’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa (Cnr-Iit) e Comics & Science, per educare i più giovani alla cittadinanza digitale, è un giovane abitante di Internetopoli, la città di Internet, appassionato del mondo online, ma ingenuo e poco consapevole dei possibili rischi. Il giovane sprovveduto, nella sua carriera, è stato un fumetto, un videogioco, un gioco di carte e ha perfino combattuto contro virus e PC Zombie: questa volta la sua sfida è direttamente sul palco, live, contro le intelligenze artificiali e le fake news che troppo spesso vengono da esse generate. Ospite Domenico Laforenza (ex direttore del Cnr-Iit e ora associato emerito) assieme allo sceneggiatore Giovanni Eccher e al disegnatore Gabriele Peddes che proveranno ad inventare - con i suggerimenti del pubblico - una storia con protagonista Nabbovaldo e il suo mondo. Alle 16.00 Roberto Natalini, Direttore del Cnr-Iac, presenta il workshop “Come cambiare il mondo = cambiare opinione?”, in cui la probabilità ci aiuta capire il reale, mentre alle 17.00 si parlerà di rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici, tema del numero C&S “The RAE Issue”, realizzato in collaborazione con l’Unità Gestione Rifiuti del Cnr.
Giovedì 31 ottobre
- alle 10.00 Guido Silvestri (“Silver”) festeggia con C&S i 50 anni del suo personaggio Lupo Alberto che, per l’occasione, ha deciso di sostenere EMERGENCY con la vendita, presso il bookshop del Palace, dei tributi al Lupo più famoso dei fumetti, disegnati da tanti altri autori la sera precedente.
- alle 12.00 sarà presentato il nuovo albo “The Ocean Exploration Issue”, nato dalla collaborazione tra la commissione internazionale Cnr ECORD IODP-ICDP e la collana C&S, per spiegare, in modo semplice ed efficace, con i fumetti, la ricerca scientifica svolta mediante perforazione dei fondali oceanici.
- alle 14.00, un altro momento molto atteso: la presentazione del n.2/2004 di C&S “Diabolik&Science - The climate change Issue” dove il mitico personaggio Diabolik sarà “preso a prestito” dalla scienza, per affrontare il tema del cambiamento climatico. Tra gli ospiti, l’autore Giuseppe Palumbo, grande firma di fumetti celeberrimi come Tex Willer e lo stesso Diabolik, oltre al ricercatore dell’Istituto sull'inquinamento atmosferico (Cnr-Iia) Antonello Pasini, che ha collaborato alla redazione del numero. Ancora, più tardi, nel pomeriggio, dopo una tombola matematica, a cura di MaddMaths! - magazine online dedicato alla divulgazione della matematica - si discuterà di intelligenza artificiale e diritto d’autore, in una tavola rotonda con Cnr-Iac e Cnr-Iit.
Venerdì 1° novembre
- alle 16.00 l’incontro “Energia Infinita dalla Fusione Nucleare: top, flop o… pop?” con Andrea Macchi dell'Istituto Nazionale di Ottica (Cnr-Ino), che tornerà anche il giorno seguente.
Sabato 2 novembre
- alle 15.00 avremo nuovamente Andrea Macchi dell'Istituto Nazionale di Ottica (Cnr-Ino), insieme ai ricercatori dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie (Cnr-Ifn) per uno scherzoso confronto-scontro tra fotonica e ottica.
- alle 16.00, sempre il Cnr-Ino inviterà il pubblico in un percorso dal titolo “Falso vuoto e le bolle: inizio e fine dell’Universo”.
Domenica 3 novembre, il Palace chiuderà i battenti sempre con il Cnr protagonista:
- alle 10.00 il Cnr-Ino guiderà gli spettatori parlando del mondo dei quanti;
- alle 11.00 il Cnr-Ifn parlerà di fotonica e nanotecnologie
- alle 12.00, la presentazione del numero C&S “The Biodiversity Issue”, speciale realizzato per il NBFC-National Biodiversity Future Center, progetto finanziato dal PNRR che coinvolge diversi Istituti dell'Ente, vedrà la presenza del filosofo e divulgatore Telmo Pievani, consulente scientifico del volume.
- alle 14.00 sarà di nuovo protagonista il Cnr-Ifn con un divertente format dal titolo “Jab Interview. Un ricercatore alle corde” in cui il ricercatore Fabio Chiarello, cercherà di spiegare a un pubblico di non addetti ai lavori, le parole più complicate delle sue attività di ricerca.
- alle 16.00, infine, torneranno i ricercatori del Cnr-Iccom per parlare della tavola periodica degli elementi per un futuro sostenibile.
Molti altri saranno gli eventi che si svolgeranno al C&S Palace, in collaborazione con altrettante realtà del mondo della ricerca, della divulgazione e dell’editoria. Il programma completo è disponibile su https://www.comicsandscience.it/comics-and-science-palace-2024-programma-completo/
Il C&S Palace è realizzato da Cnr-Iac e Symmaceo Communications anche grazie ai contributi e alla collaborazione di Cnr Edizioni, CNR Unità Comunicazione, Cnr-Icco, Cnr-Ino, Cnr-Ifn, Cnr-Iit.
Organizzato da:
Comics & Science
Cnr-Iac e Symmaceo Communications con i contributi e la collaborazione di: Cnr Edizioni, CNR Unità Comunicazione, Cnr-Icco, Cnr-Ino, Cnr-Ifn, Cnr-Iit
Referente organizzativo:
Roberto Natalini
direttore Cnr-Iac
roberto.natalini@cnr.it
Ufficio stampa:
Francesca Gorini
Ufficio stampa Cnr
francesca.gorini@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche:
Immagini: