Nota stampa

Incontriamoci al Cnr per...pagine di scienza - Presentazione del volume 'Risorse e servizi per la rigenerazione dei territori a bassa densità: gli esiti di un confronto interdisciplinare'

Il 11/10/2024 ore 14.30 - 17.00

Sede Centrale Cnr
Bookshop
Sala A - Biblioteca centrale
Piazzale Aldo Moro 7, Roma

Invito pagine di scienza
Invito pagine di scienza

Venerdì 11 ottobre, presso la sede del Consiglio nazionale delle ricerche viene presentato il volume ' Risorse e servizi per la rigenerazione dei territori a bassa densità: gli esiti di un confronto interdisciplinare', terzo appuntamento del ciclo “Incontriamoci al Cnr per… pagine di scienza”, organizzato dall’Unità Editoria del Cnr e dall'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo del Cnr (Cnr-Iriss).

L’appuntamento, che promuove una serie di incontri dedicati alla presentazione delle pubblicazioni edite da Cnr Edizioni, viene ospitato nella Sala A della Biblioteca Centrale adiacente al Bookshop Cnr.

Pubblicato nel 2024, il 5° numero della Collana “Studi e Ricerche per l’Innovazione” (Cnr Edizioni) raccoglie gli esiti di un confronto interdisciplinare su un tema centrale nel dibattito istituzionale e scientifico: la vita in aree marginalizzate, siano esse frange di città metropolitane, aree interne o insediamenti “in between” rispetto alle traiettorie di sviluppo e alle polarizzazioni urbane. Marginalità spaziale, sociale, economica e culturale formano oggetto di una riflessione corale sviluppata da un gruppo multidisciplinare di ricercatori che si interroga sulle concause che hanno reso marginali alcune formazioni insediative e sulle traiettorie di policy design situato e consapevole del valore dei luoghi, in grado di rigenerare risorse endogene e riequilibrare relazioni tra territori periferici e centrali. Particolare attenzione è rivolta al tema dell’accessibilità alle risorse e ai servizi quali driver di sviluppo e riequilibrio territoriale.

La prima parte del programma prevede i saluti istituzionali con gli interventi di Salvatore Capasso, direttore del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Cnr (DSU), di Paolo Landri, direttore del Cnr-Iriss, e Mario Paolucci, direttore del Cnr-Irpps. A seguire la Collana “Studi e Ricerche per l’Innovazione” sarà presentata da Massimo Clemente, direttore del Cnr-Itc e direttore della Collana. Quindi presenteranno il volume Carmelina Bevilacqua (Sapienza Università di Roma) e Ilaria Trizio (Cnr-Itc). Stefania Oppido e Rosa Maria Giusto (Cnr-Iriss), curatrici del volume, racconteranno la genesi dell’esperienza interdisciplinare che ha condotto al volume, tra ricerca, formazione e terza missione. Seguirà una tavola rotonda intesa come dialogo tra ricercatori, istituzioni e stakeholder su driver di sviluppo in contesti a bassa densità, moderata da Gabriella Esposito De Vita (Cnr-Iriss), curatrice del volume, alla quale parteciperanno Sergio Vasarri (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie), Piero Lacorazza (Regione Basilicata), Giovanni Fabbrocino (Università del Molise), Annalisa Romeo (Fondazione Appennino), Paolo Scaramuccia (Legacoop).

Organizzato da:
Cnr - Unità Editoria
Cnr - Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo

Referente organizzativo:
Sara Di Marcello
Cnr - Unita' Editoria
Piazzale Aldo moro 7, Roma
sara.dimarcello@cnr.it

Ufficio stampa:
Anna Capasso
Cnr - Unità Ufficio Stampa
anna.capasso@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: