09/06/2020
Il Cnr partecipa alla Start Cup Puglia 2020, la competizione organizzata dall'Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione (Arti), in collaborazione con Regione Puglia, Comitato Promotore e PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione. Quella del 2020 è la 13^ edizione.
Start Cup Puglia è la competizione, connessa al Premio Nazionale per l’Innovazione (Pni), che dal 2008 premia le nuove iniziative imprenditoriali regionali ad alto contenuto di conoscenza e offre la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria; il tutto attraverso attività di accompagnamento, assistenza progettuale e premi in denaro.
Per competere, i partecipanti devono redigere un Business Plan che definisca un’idea imprenditoriale e che è sottoposto alla valutazione di esperti del settore.
Queste le categorie identificate dall’organizzazione del PNI:
- Life science (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);
- ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming);
- Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della produzione agricola, alla salvaguardia dell’ambiente e alla gestione dell’energia);
- Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).
Sono ammessi a partecipare alla Start Cup Puglia i progetti d’impresa presentati da:
- aspiranti imprenditori, singoli o in gruppo, che intendono avviare in Puglia un’impresa innovativa;
- imprese innovative pugliesi che siano state costituite dopo il 1° gennaio 2020; oppure già costituite nel 2019, ma che abbiano dichiarato l’inizio delle attività in una data posteriore al 1° gennaio 2020;
- imprese costituite nel 2019, ma che non abbiano ancora dichiarato l’inizio delle attività.
In tutti e tre i casi, i candidati devono indicare una persona fisica in qualità di referente del progetto.
La partecipazione a Start Cup Puglia 2020 è gratuita: fino al 6 luglio 2020 i potenziali candidati possono richiedere e partecipare alle sessioni online di accompagnamento progettuale sia individuali, sia comuni; mentre dal 20 luglio al 21 settembre è possibile candidare i business plan alla competizione vera e propria.
La finale si svolgerà il 15 ottobre 2020, con premi in denaro e servizi: ai quattro vincitori è offerta l’opportunità di partecipare alla finale nazionale del Premio Nazionale per l’Innovazione, quest’anno in programma il 26 e 27 novembre a Bologna, e farsi conoscere nel circuito italiano.
Per informazioni:
Francesca De Leo
Cnr - Istituto di biomembrane, bioenergetica e biotecnologie molecolari
Via Amendola 122/D
70126 Bari (Italy)
f.deleo@ibiom.cnr.it
0805929676
Vedi anche:
- Scheda di presentazione di Start Cup Puglia 2020
- Start Cup Puglia 2020
- Sito Arti Puglia
- Sito Premio Nazionale per l'Innovazione (Pni)
- Registrazione alle sessioni di accompagnamento all'impresa
Immagini: