News

Al via la Start Cup Puglia 2020

09/06/2020

Logo di Start Cup Puglia 2020
Logo di Start Cup Puglia 2020

Il Cnr partecipa alla Start Cup Puglia 2020, la competizione organizzata dall'Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione (Arti), in collaborazione con Regione Puglia, Comitato Promotore e PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione. Quella del 2020 è la 13^ edizione.

Start Cup Puglia è la competizione, connessa al Premio Nazionale per l’Innovazione (Pni), che dal 2008 premia le nuove iniziative imprenditoriali regionali ad alto contenuto di conoscenza e offre la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria; il tutto attraverso attività di accompagnamento, assistenza progettuale e premi in denaro.

Per competere, i partecipanti devono redigere un Business Plan che definisca un’idea imprenditoriale e che è sottoposto alla valutazione di esperti del settore. 

Queste le categorie identificate dall’organizzazione del PNI:

  • Life science (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);
  • ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming);
  • Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della produzione agricola, alla salvaguardia dell’ambiente e alla gestione dell’energia);
  • Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).

Sono ammessi a partecipare alla Start Cup Puglia i progetti d’impresa presentati da:

  • aspiranti imprenditori, singoli o in gruppo, che intendono avviare in Puglia un’impresa innovativa;
  • imprese innovative pugliesi che siano state costituite dopo il 1° gennaio 2020; oppure già costituite nel 2019, ma che abbiano dichiarato l’inizio delle attività in una data posteriore al 1° gennaio 2020;
  • imprese costituite nel 2019, ma che non abbiano ancora dichiarato l’inizio delle attività.

In tutti e tre i casi, i candidati devono indicare una persona fisica in qualità di referente del progetto.

La partecipazione a Start Cup Puglia 2020 è gratuita: fino al 6 luglio 2020 i potenziali candidati possono richiedere e partecipare alle sessioni online di accompagnamento progettuale sia individuali, sia comuni; mentre dal 20 luglio al 21 settembre è possibile candidare i business plan alla competizione vera e propria.

La finale si svolgerà il 15 ottobre 2020, con premi in denaro e servizi: ai  quattro vincitori è offerta l’opportunità di partecipare alla finale nazionale del Premio Nazionale per l’Innovazione, quest’anno in programma il 26 e 27 novembre a Bologna, e farsi conoscere nel circuito italiano.

Per informazioni:
Francesca De Leo
Cnr - Istituto di biomembrane, bioenergetica e biotecnologie molecolari
Via Amendola 122/D
70126 Bari (Italy)
f.deleo@ibiom.cnr.it
0805929676

Vedi anche:

Immagini: