News

La comunità Co-Vision compie cinque anni

12/06/2019

logo_Co-Vision
logo_Co-Vision

Ambiente online del personale tecnico-amministrativo-gestionale del Cnr

Co-Vision, l’ambiente online dedicato alla comunità professionale del Cnr che svolge attività amministrativo-contabili, tecnico-gestionali e di supporto alla ricerca, è stato creato nei primi mesi del 2014 ed è stato aperto ai partecipanti ad ottobre 2014. Quest'anno Co-Vision compie cinque anni. La partecipazione alle attività della piattaforma è cresciuta costantemente fino a comprendere oggi oltre 650 persone.

L’ambiente online è autogestito dal personale ed è al servizio dello scambio, dell’interazione e della collaborazione. Co-Vision è un punto di incontro molto funzionale, basato sulla piattaforma Moodle, che permette di comunicare facilmente e collaborare, condividendo risorse con i colleghi di altri istituti che operano su tutto il territorio nazionale.

Co-Vision offre occasioni di confronto, accesso ad esperienze professionali approfondite tipiche della realtà Cnr, documenti di comune utilità e opinioni interessanti. Co-Vision può offrire risposte rapide alle problematiche di ogni giorno. Spesso, in modo spontaneo, vengono messe a disposizione di tutti risorse di grande utilità, aiutando chi affronta le stesse problematiche lavorative a risparmiare tempo e sforzo. Ognuno può dare un contributo importante all’efficienza del lavoro collettivo, condividendo con i colleghi soluzioni ed esperienze acquisite.

Il buon funzionamento è supportato dal responsabile informatico della piattaforma e da un team di Facilitatori, che collabora a focalizzare i contributi e a valorizzare le risorse emerse dagli scambi. Aumentando la comunicazione e la semplicità delle interazioni, Co-Vision sta aiutando a ridurre la frammentazione del personale non di ricerca che lavora nelle strutture della rete scientifica, disseminate in tutta Italia. Il confronto fra pari e la ricerca di buone prassi portano con se un forte incentivo a crescere professionalmente.

Co-Vision è stato reso possibile dal Premio Innovazione Cnr 2013 e a luglio 2016 ha avuto un importante riconoscimento esterno, il Premio Innovazione Smau 'Smart Communities' di Smau Torino per la categoria 'innovazione nella pubblica amministrazione'.

L'indirizzo della piattaforma è: https://covision.cnr.it

L'iscrizione è sempre aperta a tutti gli  interessati che operano in ruoli di supporto alla ricerca.
Scarica qui il modulo di adesione e le regole di interazione negli ambienti condivisi.

Per informazioni:
Stella de Robertis
Cnr - Istituto ingegneria del mare
stella.derobertis@cnr.it
Referenti:
Alessandra Lisci(lisci@isem.cnr.it), Angela Loiudice (angela.loiudice@uniba.it), Raffaella Manzo (raffaella.manzo@ipsp.cnr.it), Francesca Villani (francesca.villani@mdm.imm.cnr.it), Vincenzo Scognamiglio (v.scognamiglio@irc.cnr.it)
Responsabile informatico: Gian-Piero Borello (borello@ge.ibf.cnr.it)

Vedi anche: