Marchi

  • Il marchio d'impresa è un segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti o servizi che un'impresa produce o mette in commercio.
     
  • Possono costituire marchi d'impresa i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persona, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, o le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di una impresa da quelli di altre imprese.
     
  • La durata del marchio dura 10 anni a partire dalla data di deposito della domanda, salvo il caso di rinuncia del titolare, e alla scadenza può essere rinnovata ogni volta per ulteriori 10 anni.
     
  • Il deposito di marchi in Italia è gestito dall'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), situato presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
     

     
  • L'Italia aderisce al sistema del marchio comunitario, che consente con un'unica azione di ottenere protezione legale in tutti i 27 Paesi dell'Unione Europea. Tale sistema è gestito dall'Ufficio per l'Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI) con sede ad Alicante in Spagna.
     

  Costi della registrazione dei marchi

Per scaricare la documentazione e la modulistica di interesse (procedura di brevettazione, costi, moduli di comunicazione e ricerca di anteriorità) si prega di consultare la sezione Documenti utili.

 

Aggiornamento contenuti a cura di Uvr-Cnr

Ultimo aggiornamento: 09/10/2015