Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine (IRBIM)

Attività di ricerca

Le attività di ricerca di CNR IRBIM vengono effettuate nell'ambito di numerosi progetti di ricerca internazionali. Tra questi:

WATERCARE: PROGETTO INTERREG ITALY-CROATIA [1.1.2019 - 31.12.2021]
Il progetto WATERCARE ha come scopo principale il miglioramento della qualità delle acque di balneazione, riducendo il rischio di contaminazione microbica, attraverso l'utilizzo di strumenti innovativi per la gestione ed il trattamento delle acque costiere. WATERCARE si occupa di: sviluppare un sistema innovativo per la qualità delle acque WQIS (Water Quality Integrated System) basato su un sistema di monitoraggio idro-meteorologico in tempo reale; realizzare un sistema ad-hoc in un sito pilota (i.e. Arzilla, Fano) per la gestione delle acque di balneazione e miglioramento della loro qualità; sviluppare un sistema di allerta in tempo reale in grado di identificare preventivamente i rischi ambientali derivanti dalla contaminazione fecale delle acque costiere e di supportare le decisioni e i processi legislativi per la gestione delle acque di balneazione.
I PARTNER del PROGETTO
CNR IRBIM (Lead partner)
ASET SpA
Regione Marche
Regione Abruzzo
Università di Urbino
Contea di Spalato e Dalmatia
Regione di Dubrovnik e Neretva
Università di Spalato
Università Istriana di Scienze Applicate
Agenzia delle Acque della Croazia

Per maggiori informazioni sul progetto:
www.italy-croatia.eu/watercare
https://www.facebook.com/Project-Watercare-359794938002048


B-BLUE - BUILDING THE BLUE BIOTECHNOLOGY COMMUNITY IN THE MEDITERRANEAN (PROGETTO INTERREG MED [01.09.2020 - 20.06.2022])
B-Blue riunisce 23 tra partner di progetto e partner associati provenienti da 10 Paesi del Mediterraneo con l'obiettivo di coinvolgere oltre 300 organizzazioni della Bioeconomia Blu nella sua Med Blue Biotechnology (BBt) community attraverso una piattaforma digitale dedicata e mediante l'attivazione di laboratori multistakeholders a livello territoriale in 5 aree pilota. Nei suoi 22 mesi di attività, B-Blue intende supportare la creazione di un meccanismo di governance a livello Mediterraneo, volto a superare la frammentazione del settore delle biotecnologie applicate alle risorse marine per favorire un accesso più agevole all'innovazione sostenibile, grazie alla collaborazione tra università, centri di ricerca, autorità pubbliche locali e nazionali, piccole e medie imprese e organizzazioni di supporto alle stesse. Le biotecnologie rappresentano un inestimabile strumento per la chiusura dei cicli produttivi e per la valorizzazione degli scarti in prodotti ad alto valore aggiunto, così come per la loro applicazione alle risorse biotiche marine. Tuttavia, il potenziale delle biotecnologie blu, seppur enorme, rimane per gran parte inespresso sia in termini economici che di innovazione. CNR-IRBIM ed i partner di B-Blue si propongono pertanto di sbloccare tale potenziale creando una community che sia in grado di definire strategie condivise e attività sinergiche per la transizione verso una crescita blu sostenibile ed inclusiva.
I PARTNER del PROGETTO
ENEA (Italia) (Lead Partner)
CNR IRBIM (Italia)
REGIONE PUGLIA (Italia)
HAMAG-BICRO - CROATIAN AGENCY FOR SMEs, INNOVATIONS and INVESTMENTS (Croazia)
POLE MERE MEDITERRANEE - TOULON VAR TECHNOLOGIES (Francia)
SCIENCE AND TECHNOLOGY PARK MONTENEGRO (Montenegro)
ANI - NATIONAL INNOVATION AGENCY (Portogallo)
NIB NATIONAL INSTITUTE OF BIOLOGY (Slovenia)
UNIV. MURCIA (Spagna)
HELLENIC CENTRE FOR MARINE RESEARCH (Grecia)

Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) all'interno del programma di cooperazione transnazionale INTERREG MED 2014-2020
Per maggiori informazioni sul progetto: https://b-blue.interreg-med.eu/