Istituto Nanoscienze (NANO)

Descrizione

L'obiettivo primario dell'Istituto e' lo studio fondamentale e la manipolazione dei sistemi su scala nanometrica. Le diverse attivita' di ricerca multidisciplinari includono la sintesi e la fabbricazione di nanostrutture e dispositivi, lo studio sperimentale e teorico-computazionale delle loro proprietà e funzionalità, e delle loro interfacce con la scala meso e macroscopica, la loro integrazione in sistemi funzionali complessi. Le conoscenze acquisite vengono utilizzate per elaborare applicazioni multidisciplinari in vari settori, in particolare energia e ambiente, nano(bio)tecnologie, nanomedicina con attenzione speciale a progetti e tecnologie avanzate.
Le principali attività di ricerca che vengono svolte nell'Istituto sono descritte in forma molto piu' dettagliata sul sito www.nano.cnr.it e sono elencate di seguito:
- Tecnologie quantistiche a stato solido.
- Nanobiofisica fondamentale e traslazionale.
- Modelli teorici e compuazionali alla nanoscala.
. Fisica e tecnologia della luce alla nanoscala.
- Superfici ed interfacce , nanofabbricazione, imaging e spettroscopia

L'istituto svolge inoltre attività di comunicazione e divulgazione delle nanoscienze.
La caratteristica principale dell'istituto e' la forte interazione con l' Universita', in particolare con la Scuola Normale Superiore e l'Università di Modena e Reggio Emilia dove sono ospitati i due centri.


-