Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici (ISTEC)

Formazione

ISTEC-CNR svolge, anche attraverso propri programmi di assegnazione di borse di studio e di ricerca, attività di formazione nei corsi universitari di dottorato di ricerca, attività di alta formazione post-universitaria, di formazione permanente, continua e ricorrente, e attività di formazione superiore non universitaria.
L'attività formativa di ISTEC-CNR viene esplicitata con riferimento a:

1) SCUOLA DI DOTTORATO IN CONVENZIONE CON UNIVERSITA' di PARMA in Scienza e Tecnologia dei Materiali dal 2013 (STM, cicli XXIX-XXXI). Questa scuola di dottorato ha lo scopo di conferire un titolo a laureati in Scienza-Fisica-Chimica-Ingegneria dei Materiali, per formare esperti ad alta qualificazione. La scuola di dottorato infatti mette a frutto le competenze presenti sia all'Università di Parma che al CNR per fornire una base interdisciplinare sui seguenti argomenti: conoscenza sui processi di sintesi e sviluppo dei materiali in relazione alla struttura e alle proprietà chimico-fisiche; fornire la capacità di modellizzare e progettare nuovi materiali; acquisire il controllo delle tecnologie di processo e la conoscenza delle tecniche diagnostiche ed analitiche.
ISTEC ha un proprio rappresentante nel Collegio dei Docenti e attualmente ha tre dottorandi che frequentano questo corso con attività di tesi presso ISTEC.

2) Attività di Docenza e Coordinamento del 'MODULO 2: Processi ed applicazioni dei materiali ceramici' del 'Corso C8 - Processi ed applicazioni dei materiali polimerici e ceramici' del DOTTORATO DI RICERCA IN CHIMICA dell'Università di Bologna

3) CORSO DI LAUREA IN CHIMICA E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E PER I MATERIALI- Curriculum Materiali Tradizionali e Innovativi, della scuola di Scienze dell'Università di Bologna precedentemente nominato CHIMICA DEI MATERIALI E TECNOLOGIE CERAMICHE della FACOLTA' DI CHIMICA INDUSTRIALE, UNIVERSITA' DI BOLOGNA.
ISTEC-CNR ospita presso le sue strutture il corso di laurea, dal suo insediamento, avvenuto nel 2000. Ciò costituisce esempio di come obiettivi di rilievo possano essere conseguiti con l'indispensabile collaborazione tra Università e CNR con il sostegno degli Enti Locali, dell'Industria e dell'ENEA, ognuno per quanto di propria competenza istituzionale.
La laurea impartisce una preparazione di base in chimica e specifiche conoscenze e professionalità nel settore dei materiali, tramite corsi integrati e monografici, seminari e tirocini dedicati alla scienza e tecnologia dei materiali metallici, polimerici, ceramici o loro compositi, agli impianti meccanici e chimici, al disegno industriale e all'ingegneria gestionale.
ISTEC ospita i laboratori di questo corso dal 2001 e fornisce l'accesso ai propri laboratori per visite, corsi, dimostrazioni, tiene seminari e lezioni specifiche e collabora con i docenti per attività didattica e tesi di laurea. Attualmente sono Associati ad ISTEC quattro dei docenti di questo corso. A personale ISTEC è richiesto annualmente di prestare attività didattica teorico-sperimentale nei laboratori ISTEC, in particolare risultano coinvolte competenze relative a Reologia, Analisi Termica, Microscopia Elettronica, Proprietà Meccaniche, Voltammetria Ciclica.

4) Organizza seminari e visite dei propri laboratori per scuole medie superiori

5) Corsi di perfezionamento post-laurea: ISTEC ha organizzato corsi specifici sui Materiali Avanzati e sui Beni Culturali.

6) Tesi di Laurea: negli ultimi tre anni ISTEC ha ospitato 35 studenti in tesi provenienti da diverse università Italiane e straniere

7) Dottorati di Ricerca: ISTEC ospita mediamente una ventina di dottorandi di diverse università italiane e straniere. La maggior parte di questi percepisce assegno di ricerca.

8) Docenze e Didattica: I ricercatori di ISTEC-CNR collaborano abitualmente con Università e altri tipi di organizzazioni svolgendo docenze didattiche su materie specialistiche di loro competenza presso Corsi di Perfezionamento post-laurea e post-diploma.
Ha svolto inoltre corsi di aggiornamento professionale per personale docente di scuole medie superiori.

9) Training di aggiornamento professionale per Aziende. ISTEC-CNR offre la possibilità alle aziende che lo desiderano di far svolgere al loro personale tecnico specifici corsi di aggiornamento professionale e stages appositamente formulati sulle particolari esigenze formative e organizzative.
Vengono organizzati e svolti corsi specifici professionalizzanti e/o ad alta formazione su richiesta di committenti di enti e imprese. Generalmente questi corsi consistono fasi teorico/pratiche e sperimentali in laboratorio.
Questi corsi vengono regolati da apposti contratti e spesso sono completamento di progetti di ricerca tra industria e ISTEC-CNR. Esempi ne sono un corso sui materiali Avanzati per una decina di dipendenti di una azienda Russa nel 2012, due corsi a corredo di attività nei progetti PON, l'ospitalità offerta a dipendenti di aziende all'interno di specifici contratti di ricerca..

10) Formazione collegata a COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI
Attraverso protocolli internazionali stipulati dal nostro Ministero degli Affari Esteri e paesi stranieri, accordi bilaterali tra CNR ed omologhe Istituzioni Estere o attraverso rapporti diretti tra ISTEC e realtà scientifiche internazionali, l'Istituto ha ospitato studenti di diverse nazionalità. Tra gli Associati all'Istituto figurano diversi professori di università straniere.