Istituto opera del vocabolario italiano (OVI)

Direttore

dr. PAOLO SQUILLACIOTI Direttore

E-mail: direttore@ovi.cnr.it
Telefono: +393478415080

Curriculum (IT)
Curriculum (EN)

Profilo

Paolo Squillacioti, nato nel 1965, ha studiato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore, dove nel 1998 ha conseguito il diploma di Perfezionamento in Discipline filologiche e linguistiche moderne.
Dal 2019 (ma con decorrenza 1.1.2010) è primo ricercatore (II livello) all'Opera del Vocabolario Italiano, già Direttore facente funzioni dal 16 settembre 2013 al 30 settembre 2014, e dal 1° ottobre 2018 al 30 giugno 2020.
Studioso di filologia romanza, e in particolare della letteratura galloromanza medievale (trovatori provenzali, tra i quali spicca Folquet de Marselha, Brunetto Latini e il suo Tresor) e della letteratura italiana medievale (volgarizzamenti toscani del Tresor, influsso delle letteratura cortese sulle opere di Dante e Boccaccio) e contemporanea (Leonardo Sciascia, Giuseppe Tomasi di Lampedusa); autore di edizioni critiche e di saggi filologici e letterari in riviste, volumi collettanei, atti di convegno (elencati nel curriculum).
All'OVI si è sempre occupato del Tesoro della Lingua Italiana delle Origini, dapprima come redattore, poi come coordinatore della Redazione e come collaboratore alla direzione del vocabolario di Pietro Beltrami e Lino Leonardi. Sul TLIO e le altre risorse dell'OVI ha pubblicato vari interventi, divulgandone la conoscenza in lezioni universitarie, seminari, convegni.