Istituto per i Sistemi Biologici (ISB)

Formazione

L'attivita' di formazione dell'Istituto di Metodologie Chimiche - IMC riguarda:

1) Formazione del personale dell'Istituto.

Tale formazione riguarda essenzialmente lo sviluppo delle competenze alla base dell'attivita' di ricerca dell'IMC. Negli anni è stato consentito ai ricercatori e ai tecnici di frequentare corsi di aggiornamento e di qualificazione professionale. Questo avviene in modo programmato e continuativo.
Compatibilmente con le risorse finanziarie sono stati consentiti anche programmi di formazione altamente qualificata tramite "stage" all'estero di breve/media durata.
Attenzione è stata ed è dedicata a corsi di qualificazione di tipo tecnico-organizzativo-amministrativo (gestione software, gestione programmi di contabilita', corsi sulla sicurezza lavorativa, corsi specifici di operativita' tecnica).

2) Formazione generale del personale non strutturato.

L'IMC ha sempre dedicato una particolare attenzione al personale giovane che ha operato nella struttura in qualità di tesisti, dottorandi, borsisti, assegnisti, art.23 con contratto a tempo determinato, ospiti italiani e stranieri. Negli ultimi dieci anni, circa un centinaio di queste qualifiche hanno operato nell'IMC acquisendo un'alta qualificazione professionale sulle competenze tipiche dell'IMC. Le note ristrettezze di bilancio hanno impedito di mantenere all'interno della struttura alcune di queste figure professionali, senz'altro meritevoli di attenzione, tuttavia è più che soddisfacente constatare che la maggioranza di questi giovani hanno trovato collocazione in altre realtà' lavorative anche grazie agli insegnamenti ricevuti.

3) Formazione specifica attraverso corsi, scuole e workshop

L'alto livello professionale nelle competenze specifiche dell'IMC fa si che l'Istituto possa essere considerato un centro di riferimento per molti operatori del settore. In particolare ci si riferisce alle numerose scuole scientifico-pratiche, organizzate nell'ambito della divulgazione delle tecniche cromatografiche con applicazioni nel settori farmaceutico e alimentare e nell'ambito delle analisi di matrici alimentari tramite la spettroscopia NMR. Si sottolinea che l'Istituto ricopre un ruolo di primaria importanza a livello europeo per questa tipologia di analisi, cosi' come evidenziato dai numerosi contratti di ricerca stipulati.