Intervento della Presidente

Il messaggio di Maria Chiara Carrozza per la scomparsa di Luciano Modica

04/05/2021

La presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza esprime il suo cordoglio per la morte di Luciano Modica: "La scomparsa di Luciano Modica lascia un vuoto incolmabile nel mondo dell'accademia e della formazione, italiano e pisano in particolare. Lo ricordiamo per la sua attività di rettore dell'Ateneo di Pisa, di presidente della Crui e per l'attività politica e istituzionale, condotta come senatore, sottosegretario all'Università e ricerca e in altre prestigiose cariche.

Questo però non deve farci sottovalutare l'importante contributo scientifico che Luciano Modica ha fornito nel campo della matematica, anche come fondatore e direttore della rivista "Calculus of Variations and Partial Differential Equations", oltre che per il teorema che porta il suo nome, Modica-Mortola. L'ampio respiro intellettuale del professor Modica è confermato anche dalle numerose attività di ricerca insegnamento svolte all'estero.

Lo ricordiamo come Cnr e anche a titolo personale con grande affetto, esprimendo i sensi del nostro più sentito cordoglio alla famiglia.

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it

Vedi anche: