Istituto per le tecnologie della costruzione (ITC)

Descrizione

L'ITC, Istituto per le Tecnologie della Costruzione, svolge attività di ricerca, di valorizzazione e trasferimento tecnologico e di formazione nei seguenti settori scientifici e relativamente alle seguenti tematiche:
- Materiali nuovi o tradizionali, utilizzati in modo innovativo e nuove soluzioni tecnologiche.
- Nuove metodologie e strumenti per la valutazione prestazionale dei componenti, dei sistemi e delle opere di costruzione.
- Valutazione e miglioramento della fruizione, della sicurezza e della qualità dell'ambiente costruito e delle infrastrutture.
- Condizionamento dell'aria, riscaldamento, refrigerazione ed impianti tecnologici per la costruzione.
- Metodi e strumenti informatici innovativi, destinati a supportare le fasi di progettazione, esecuzione e gestione delle opere.
- Sistemi di gestione e diffusione di informazione scientifica e tecnica per il settore.
L'ITC è stato istituito il 2 febbraio 2002 e riorganizzato l'11 settembre 2017, con Decreti del Presidente del CNR. La sede istituzionale è in San Giuliano Milanese e sono presenti sedi secondarie a L'Aquila, Bari, Napoli e Padova.

L'ITC nasce dalla fusione di quattro Istituti preesistenti del CNR:
Istituto Centrale per l'Industrializzazione e le Tecnologie per l'Edilizia (ICITE) - S. Giuliano Mil.se
Istituto per la Residenza e le Infrastrutture Sociali (IRIS) - Bari
Istituto per le Tecnologie Informatiche Multimediali (ITIM) - Milano
Istituto per la Tecnica del Freddo (ITEF) - Padova.
Inoltre, a far data dal 13-10-2005, è stata affiliata all'ITC l'Unità operativa dipendente dalla (ex) Direzione Centrale di Supporto alla Programmazione ed alle Infrastrutture de L'Aquila, che ha arricchito le competenze nel campo della sismica applicata alle costruzioni, essendo il Personale CNR precedentemente operativo nel GNDT.
Personale ITC : circa 100 dipendenti (Ricercatori, tecnici, personale amministrativo) di ruolo e circa 20 assegnisti di ricerca.
Budget 2015: circa 5.0 milioni di euro.