Istituto di tecnologie avanzate per l'energia "Nicola Giordano" (ITAE)

Formazione

L'Istituto ha svolto e svolge una notevole attività formativa, che consiste nel seguire tesi di laurea richieste da diverse università (Messina, Catania, Palermo, Roma), nell'assegnare borse di studio a neolaureati nell'ambito di specifici programmi di ricerca (n.4 per il 2005) nel partecipare, mediante convenzioni, a corsi di dottorato i cui studenti vengono affidati a personale dell'ITAE (n.3 dottorandi per il 2005, di cui n.2 dell'Università di Messina e n.1 dell'Università di Roma). L'ITAE ha partecipato ai programmi di Alta Formazione preposti e finanziati dal MIUR, assegnando 4 borse di studio biennale tra il 1999 ed il 2001 sul tema "Ricerca e sviluppo su componenti per celle a combustibile" e 10 borse di studio tra il 2003 e il 2004 sul tema "Formazione scientifica avanzata per la progettazione e sperimentazione di sistemi a propulsione elettrica con celle a combustibile ai fini della mobilità sostenibile" .
E' stato realizzato, in partenariato con l'Università degli Studi di Messina, un Master di II livello, denominato "Sistemi di produzione dell'idrogeno e mezzi di trasporto con celle a combustibile". Il Master era rivolto a giovani laureati residenti in Sicilia ed è stato finanziato nell'ambito del POR Sicilia 2000-2006.
Presso l'ITAE, inoltre, si svolgono stage in laboratorio per studenti dei corsi triennali delle tre Università siciliane e per partecipanti a corsi di formazione organizzati nella regione Sicilia.