Istituto di tecnologie avanzate per l'energia "Nicola Giordano" (ITAE)

Direttore

Dott. Ing. SALVATORE FRENI

E-mail: salvatore.freni@itae.cnr.it
Telefono: +39 090 624223

Curriculum (IT)
Curriculum (EN)

Profilo

Esperienza Professionale -
Dal 16/2/2014 ad oggi: Direttore Istituto Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Tecnologie Avanzate per l'Energia "N. Giordano", Salita Santa Lucia sopra Contesse, 5 - 98126 S. Lucia-Messina Settore: Sistemi per la produzione di energia

Dal 2001 al 2013: Dirigente di ricerca Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Tecnologie Avanzate per l'Energia "N. Giordano", Salita Santa Lucia sopra Contesse, 5 - 98126 S. Lucia-Messina Responsabile di commessa Settore: Sistemi per la produzione di idrogeno da biomasse e biocombustibili

Dal 2003 al 2009 : Professore a contratto presso L'Università degli Studi di Messina - Facoltà di Ingegneria Navale - Corso Impianti di Propulsione Navale, Docente Settore: Progettazione di impianti di propulsione per navi.

Dal 2000 al 2001: Professore a contratto presso L'Università di Messina - Facoltà di Ingegneria - Corso "Celle a combustibile - Stato dell'Arte e Prospettive", Integrazione al Corso di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici, Docente Settore: Progettazione di impianti per la produzione di energia

Dal 1985 al 2000 : Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto su Metodi e Processi Chimici per la Trasformazione e l'Accumulo dell'Energia, Salita Santa Lucia sopra Contesse, 39 - 98126 S. Lucia-Messina Responsabile gruppo di ricerca sulla linea "Conversione diretta di energia chimica in energia elettrica-celle a combustibile a carbonati fusi" Settore: Sistemi di reforming e materiali per celle a combustibile ad alta temperatura

Competenze organizzative e gestionali
- Competenze acquisite come responsabile di gruppi di ricerca e più specificatamente ricoprendo i seguenti incarichi:
- 2006-2013 Responsabile della commessa "Centro per la Promozione dell'Innovazione ed il Trasferimento delle Tecnologie Energetiche", progetto "Generazione distribuita dell'energia" del Dipartimento Energia e Trasporti.
- 2005-2006 Responsabile della commessa "Produzione di idrogeno e separazione della CO2", progetto "Idrogeno: produzione, trasporto, distribuzione ed utilizzo" del Dipartimento Energia e Trasporti".
- 2001-2004 Responsabile della sezione interna dell'ITAE "Sistemi per la produzione di combustibili da fonti energetiche tradizionali e rinnovabili"
- 1985-2000 Responsabile coordinatore del un gruppo di ricerca sulla linea "Conversione diretta di energia chimica in energia elettrica-celle a combustibile a carbonati fusi", dell'Ist. CNR-TAE.
- Dal 1985 al 2001 ha fatto parte, escluso il periodo dal 1989 al 1992, del Consiglio Scientifico dell'Ist. CNR-TAE nella qualità di rappresentante del personale.

Competenze professionali
Competenze scientifiche nel settore dei materiali e processi per la produzione di energia, maturate attraverso le attività scientifiche svolte nell'ambito delle linee di ricerca istituzionali dell'ITAE.
Competenze nella redazione e gestione di progetti di ricerca, acquisite attraverso le attività maturate nell'ambito di progetti scientifici europei (joule I, Joule II e Joule III) e nazionali (Programma Nazionale di Ricerca MURST sui Materiali Innovativi Avanzati e MURST "Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca", Pit12, Accordo Istituzionale di programma tra CNR/Reg. Sic./MATT).
1999-2008: membro dell'Editorial board della rivista internazionale "Journal of Power Sources" nella qualità di esperto nel settore delle celle a combustibile e combustibili.