Istituto di informatica e telematica (IIT)

Servizi

Lo IIT eroga tre tipologie di servizo. Il primo è rappresentato dal REGISTRO DEI NOMI A DOMINIO SOTTO IL .IT la cui attività grava complessivamente su finanziamenti esterni. I restanti due servizi, a carico dell'istituto, sono rappresentati dalla GESTIONE DELLA RETE TELEMATICA - servizio erogato per l'Area della Ricerca del CNR di Pisa - e i SERVIZI INTERNI erogati per lo IIT-CNR.

Di seguito è riportata la descrizione dei tre servizi sopracitati.

REGISTRO .IT
Responsabile: Marco CONTI (marco.conti@iit.cnr.it)

Il Registro .it (di seguito Registro) è l'organismo responsabile della gestione dei domini Internet a suffisso .it (il country code Top Level Domain associato all'Italia secondo la norma ISO 3166), nonché del mantenimento del database di tutti i nomi a dominio registrati e della gestione del nameserver primario .it. Il Registro opera nell'ambito dell'Istituto di Informatica e Telematica del Cnr e fin dal dicembre del 1987, con la nascita di cnr.it (il primo dominio della rete italiana) gestisce tutte le attività relative alla registrazione e al mantenimento dei nomi a dominio .it in forza della delega ad essa assegnata dall'organismo sovrannazionale IANA (Internet Assigned Numbers Authority, oggi ICANN: Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), cui è storicamente deputata l'assegnazione degli indirizzi IP a livello internazionale e la gestione operativa dei DNS.
L'attività di assegnazione e mantenimento dei domini .it ha carattere nazionale ed europeo: la struttura opera a diretto contatto con oltre 2.300 operatori italiani e stranieri titolari di un contratto attivo con la struttura (i cosiddetti Maintainer o Registrar) e, nell'aprile 2016, ha al suo attivo quasi 3 milioni di domini attivi (la registrazione di domini .it è aperta a tutti i cittadini maggiorenni dell'Unione Europea). Tali dati collocano il Registro.it al nono posto tra i Country Code più popolati del mondo e al quinto a livello europeo; nessun'altra struttura di registrazione di tali dimensioni, ad eccezione di quella italiana, dispone della certificazione ISO9001-2008.
Le procedure di registrazione dei nomi a dominio sotto il ccTLD .it sono ispirate ai criteri dell'equità, della trasparenza e della pari opportunità di accesso per tutti gli utenti. Le norme sono codificate nel Regolamento di assegnazione e gestione dei nomi a dominio, il cui testo è soggetto a revisioni periodiche su iniziativa del Registro stesso e della Commissione Regole (l'organo consultivo del Registro che ha il compito di formulare le regole e procedure tecniche per l'assegnazione e gestione dei nomi a dominio sotto il ccTLD .it). Ogni variazione, regolamentare o procedurale, viene assunta nell'ambito di un processo di concertazione tra le parti, favorendo la libera concorrenza tra gli operatori del settore e mantenendo per il Country Code Top Level Domain italiano costi di registrazione e mantenimento estremamente contenuti.
Il Registro opera in stretto collegamento con il Ministero dello Sviluppo Economico, in qualità di dicastero vigilante sull'attività di registrazione dei nomi a dominio ex art. 15, comma 1 del Codice delle Comunicazioni elettroniche.
Il servizio di registrazione e gestione dei nomi a dominio nel ccTLD .it è stato caratterizzato negli anni da una diffusione sempre più massiccia di Internet e dalla conseguente crescita nel numero di nuove registrazioni: in questo contesto il Registro ha progressivamente dimensionato la propria struttura operativa ai mutati carichi di lavoro e, di pari passo, adeguato gli strumenti normativi e tecnologici alle nuove esigenze degli operatori e del mercato. L'attività tecnologica è molto complessa e si lega indissolubilmente al mantenimento dell'integrità della rete telematica e all'aggiornamento degli standard tecnici di funzionamento della stessa. Al suo interno si svolgono attività tecniche, progettuali e di ricerca applicata, sinergiche tra loro e necessarie a mantenere indici di prestazione elevati nell'erogazione di un servizio che ha assunto negli anni rilevanza nazionale e internazionale. Il management delle attività del Registro non si limita solamente alla parte tecnica e operativa, ma deve tener conto di tutti i riflessi amministrativi, legali, di crescita e stabilità, di pari accesso ed equo trattamento dell'utenza e degli operatori del mercato e di tutti gli aspetti legati all'interazione e comunicazione con tutti gli stakeholder che implica la propria funzione di organismo pubblico deputato a questo compito.
Per sua stessa natura, inoltre, il Registro riveste un ruolo di primaria importanza a livello internazionale per lo sviluppo del Domain Name System e delle politiche a esso correlate. Tra i principali organismi di cui il Registro è membro attivo figurano la stessa ICANN, CENTR (Council of European National Top-Level Domain Registries) e RIPE (Reseaux IP Europeenne).
Data la particolarità della natura mista di servizio, sviluppo tecnologico e ricerca applicata e il fondamentale apporto dall'alto valore economico, assai diverso dalle ordinarie commesse di ricerca, le attività del Registro sono state riportate in un'unica commessa collocata direttamente al di sotto del Dipartimento ICT del Cnr.

Organizzazione
L'attuale organizzazione del Registro prevede un responsabile (che coincide con il direttore dell'Istituto: Marco CONTI, responsabile della commessa "Registrazione di nomi a dominio") e un Comitato di Gestione (composto dallo stesso Laforenza, da Maurizio Martinelli, Valentina Amenta, Anna Vaccarelli, Daniele Vannozzi, in qualità di responsabili delle unità che compongono il Registro, identificati con i relativi moduli della commessa). Il Comitato di gestione ha il compito di coadiuvare il Direttore ha il compito di coadiuvare il Direttore nel definire l'organizzazione del Registro e nella gestione anche finanziaria del Registro stesso, sia per l'utilizzo di risorse del Registro che per quelle rese disponibili da soggetti esterni, nelle attività normative e nelle politiche di condotta. Il Comitato di Gestione collabora con la direzione: alla definizione della politica del Registro, alla predisposizione di Regolamenti e Linee Guida, nel tenere i rapporti con la Commissione Regole; valuta gli aspetti gestionali e amministrativi derivanti dall'attività del Registro; esamina i bilanci preventivi e i conti consuntivi derivanti dai contratti del Registro, predisposti dalla segreteria amministrativa dell'IIT, ed esprime un parere in merito; individua a fine anno, esaminati i bilanci preventivi ed i conti consuntivi, l'indirizzo per l'attività dell'anno successivo; definisce e aggiorna il piano di lavoro annuale del Registro, precisando gli obiettivi nelle forme e nei contenuti; esamina il piano di comunicazione annuale; sovrintende alla gestione delle risorse umane ed esprime il suo parere in merito all'acquisizione di nuove unità di personale; esamina le proposte di corsi di formazione avanzate dai responsabili delle unità, valutandone anche gli aspetti economici, ed esprime il suo parere in merito; esprime il suo parere sulle proposte di organizzazione di eventi avanzate dai responsabili delle Unità o da responsabili di progetto, valutandone anche gli aspetti economici; valuta e definisce le modalità di interazione negli organismi internazionali nei quali il Registro è coinvolto; concorda la linea da tenere e predispone la documentazione da presentare nel corso della riunione annuale con i Maintainer/Registrar; collabora alla soluzione delle vari problematiche di carattere gestionale e contrattuale derivanti dalle attività del Registro; avanza proposte di investimenti in risorse strumentali e di personale; propone l'attivazione di nuovi progetti inerenti le attività del Registro.

Come ricordato, la struttura è coadiuvata dal 2015, nella definizione della parte normativa, dal Comitato Consultivo di Indirizzo del Registro .it (CIR), organo consultivo con il compito di formulare le regole e procedure tecniche per la assegnazione e gestione dei nomi a dominio nell'ambito del ccTLD .it, in linea con l'evoluzione tecnica nazionale e internazionale del settore. La Commissione opera attraverso un proprio regolamento e conta tra i sui membri esponenti del Registro, della Lic (Local Internet Community), delle associazioni di Maintainer e Registrar e del Ministero dello Sviluppo Economico in qualità di dicastero vigilante.
Il Registro .it si compone di 5 Unità che fanno capo alla Direzione. L'Unità Relazioni Internazionali è sotto la diretta responsabilità del Direttore, Marco Conti.

Il Registro del ccTLD .it si compone di 5 Unità che fanno capo alla Direzione:

Direzione - A essa sono demandate tutte le funzioni di supervisione delle attività: definizione e aggiornamento del piano di lavoro annuale, decisioni in merito a situazioni contingenti sui nomi a dominio e sull'implementazione di nuove regole e procedure, proposte di investimenti in risorse strumentali e di personale, attivazione di nuovi progetti, proposte relative alla formazione sia interna che esterna, organizzazione di eventi pubblici (conferenze, convegni, seminari, incontro annuale con i Maintainer, ecc.). La Direzione si occupa anche del coordinamento delle attività relative al Registro, svolte in collaborazione con la Segreteria Amministrativa (contratti, fatturazione, bilanci preventivi e i conti consuntivi derivanti dai contratti) e le Strutture tecniche di servizio (servizi telematici di base e delle infrastrutture di rete, sistema integrato fax-email-web, ect.) dell'Istituto di Informatica e Telematica. Sono infine sotto la diretta supervisione della Direzione tutti i rapporti con il Ministero dello Sviluppo Economico, con la Pubblica Amministrazione e con le organizzazioni nazionali e internazionali.

Unità Operazioni - Svolge i suoi principali compiti nell'ambito del sistema di registrazione asincrono, nell'ambito del quale cura la definizione delle procedure tecniche di registrazione, l'espletamento di tutte le funzioni necessarie all'aggiornamento degli archivi concernenti i nomi a dominio. L'attività viene svolta nel rispetto del "Regolamento di assegnazione e gestione dei nomi a dominio nel ccTLD .it" e dei principi di equità e di pari accesso al servizio fissati da ICANN. In particolare, l'Unità Operazioni si occupa della gestione lettere di assunzione di responsabilità (LAR), della registrazione dei domini, della gestione delle altre operazioni sui nomi a dominio assegnati sotto il ccTLD .it (modifica del maintainer, modifica dell'assegnatario del nome a dominio, cancellazioni e modifiche), dei domini geografici, dei no-provider, delle correzioni al database. Per quanto riguarda, invece, la modalità sincrona di registrazione, - entrata in vigore il 28 settembre 2009 - l'Unità Operazioni svolge le attività di verifica previste dal regolamento, in collaborazione con l'Unità contenzioso e aspetti legali e dà supporto ai Registranti per il reperimento del codice "authinfo".

Unità Sistemi e Sviluppo Tecnologico - Ha tra i suoi compiti il coordinamento nella progettazione e sviluppo di strumenti tecnologicamente innovativi che siano di ausilio alla gestione del Registro .it e la loro effettiva realizzazione; la progettazione tecnica, lo sviluppo e la gestione delle procedure automatizzate concernenti tutte le operazioni che interessano la vita di un nome a dominio e l'amministrazione dei dati, nonché lo sviluppo, la sicurezza, la manutenzione ordinaria e straordinaria e l'aggiornamento del software che permette l'erogazione del servizio di registrazione; la progettazione, la gestione e il monitoraggio dell'infrastruttura di rete del Registro; sviluppo, aggiornamento e manutenzione dei servizi erogati al pubblico, ai Maintainer e ai Registrar quali ad esempio: nameserver primario, server EPP, sistema di accreditamento, database WHOIS, DAS, server SQL, Web server, portale RAIN, portale ARP, posta elettronica, liste di distribuzione, ecc. e dei servizi erogati all'interno (MIDA, OTRS, sistema di fatturazione JBilling, fax server, posta elettronica, liste di distribuzione, centralino telefonico del Registro, ecc.); l'erogazione di un servizio di helpdesk tecnico ai Maintainer e ai Registrar; la gestione degli ordini delle attrezzature hardware e software. Tra gli obiettivi dell'Unità Sistemi vi sono anche la conduzione di progetti di ricerca applicata e non, e la sperimentazione di nuove tecnologie. Tra i primi, sono da ricordare il progetto "Archiviazione elettronica", che ha portato alla realizzazione di un software per l'acquisizione e l'indicizzazione dei documenti (cartacei e elettronici), alla conseguente riduzione dell'archivio cartaceo del Registro e all'accesso alle informazioni acquisite attraverso metodologie di interrogazione elettronica; e il progetto "Studio della diffusione di Internet in Italia attraverso l'uso dei nomi a dominio", i cui principali obiettivi sono l'analisi della diffusione di Internet in Italia a livello nazionale, regionale, provinciale, comunale e a livello di Macro-Area (Nord, Centro, Sud), tra le varie categorie di soggetti che registrano un nome a dominio e l'eventuale presenza di divario tecnologico. Tra le attività riguardanti la sperimentazione di nuove tecnologie ci sono lo studio e lo sviluppo di sistemi di registrazione automatici basati su protocolli di comunicazione sincroni; l'integrazione di servizi di comunicazione attraverso il protocollo ENUM; la realizzazione di sistemi di sicurezza basati sulla certificazione digitale e su meccanismi di autenticazione evoluti; la sperimentazione dei protocolli DNSSEC e IDN.

Unità Relazioni Esterne, Media e Comunicazione - L'Unità Relazioni Esterne, Media e Comunicazione ha il compito "storico" di offrire da un lato un supporto e un orientamento a quanti entrano in contatto con il Registro tramite il servizio di helpdesk (cartaceo, e-mail e telefonico) e dall'altro lato di curare l'immagine del Registro sulla base delle politiche indicate dal Comitato di Gestione. L'unità si occupa dell'organizzazione e della segreteria per i corsi di formazione e per gli eventi promossi dal Registro. All'interno dell'Unità Relazioni Esterne, Media e Comunicazione opera l'Ufficio relazioni con la stampa le cui attività sono finalizzate a promuovere l'immagine, del Registro, del suo funzionamento e dell'IIT, conferendo una conoscenza allargata e approfondita di temi di rilevante interesse pubblico e sociale e la massima visibilità a eventi d'importanza locale, regionale, nazionale ed internazionale. All'interno dell'Unità si trova anche la redazione dei prodotti editoriali del Registro (il sito web del Registro, la intranet del Registro, la rivista periodica "Focus.it, newsletter del Registro .it", l'annuario statistico, le quick guide, ecc.). All'Unità Relazioni Esterne, Media e Comunicazione è affidato il compito di coordinare e gestire la comunicazione interna e esterna del Registro, attraverso iniziative e progetti mirati tra cui la campagna di comunicazione che il Registro ha avviato nell'ottobre del 2009

Unità Contenziosi e aspetti legali - La sezione legale e contrattuale del Registro .it si occupa della predisposizione e gestione dei contratti per la registrazione dei nomi a dominio nel ccTLD .it, dalla fase preliminare di formazione degli accordi, alla gestione dei contratti, al recupero dei crediti. L'Unità legale e contrattuale inoltre: collabora alla regolamentazione tecnica e normativa delle modalità di registrazione e assegnazione dei domini nel ccTLD .it interagendo con la Commissione Regole, istruisce le pratiche relative alle domande di accreditamento dei Prestatori del Servizio di Risoluzione extragiudiziale delle dispute, organismi accreditati dal Registro .it alla risoluzione stragiudiziale dei contenziosi in materia di nomi a dominio, istruisce e si occupa dei contenziosi relativi all'assegnazione dei predetti nomi a dominio collaborando col CNR e le competenti Avvocature dello Stato. L'Unità cura i rapporti con i Registrar, al fine dell'invio al Registro del documento scritto, in caso di opposizioni e su richiesta del Registro; gestisce le pratiche di accesso ai dati, ai documenti e alle informazioni provenienti da terzi interessati sulla base della normativa in vigore; segue la normativa nazionale e internazionale in materia di nomi a dominio, con specifico riferimento all'attività dell'OMPI-WIPO per i ccTLD e gTLD, ai diritti di proprietà intellettuale e industriale, trattamento dei dati, firma digitale. Il settore cura la formazione interna del personale e quella a favore dei Maintainer e Registrar sugli aspetti legali, regolamentari e contrattuali, e in generale, sul diritto di Internet.

Unità Relazioni Internazionali - L'Unità relazioni internazionali ha il compito di seguire e partecipare alle attività delle organizzazioni internazionali con le quali il Registro interagisce per confrontare le proprie esperienze e sviluppare l'utilizzo di best practice (P.O. IIT CNR n. 3 del 25/02/2015). Il Registro partecipa attivamente ai meeting e ai forum internazionali al fine di assicurare autorevolezza alla struttura stessa, e di coltivare la necessaria armonizzazione internazionale. L'Unità ha inoltre il compito di formulare pareri tecnici e indicazioni relativamente a questioni legate al .it su richiesta degli organi governativi competenti in materia di Internet, che facilitino la formulazione di posizioni condivise a livello nazionale e internazionale.Le principali organizzazioni a cui il Registro partecipa sono: ICANN (Internet Corporation for assigned Names and Numbers); RIPE (Réseaux IP Européennes); CENTR (Council of European National Top Level Domain Registries), ISOC (Internet Society).
- ICANN ha l'incarico di assegnare gli indirizzi IP e di gestire il sistema dei nomi a dominio di primo livello (Top-Level Domain) generici (gTLD), geografici (ccTLD) e dei sistemi di root server.
- ccNSO (country code Names Supporting Organization) è un organismo della struttura di ICANN al quale partecipano i rappresentanti dei ccTLD. Fin dalla sua creazione nel 2003, il ccNSO rappresenta un importante forum di incontro e di discussione sui temi fondamentali inerenti i ccTLD, visti da una prospettiva globale. All'interno di ICANN, inoltre, opera il GAC (Governmental Advisory Committee), il comitato consultivo di ICANN al quale fornisce consulenza sugli aspetti di politica pubblica in materia di Internet Domain Name System (DNS). Esso non è un organo decisionale ma consultivo.
- CENTR è l'organizzazione no-profit dei ccTLD europei. Fornisce un forum di discussione sulle politiche dei registri dei ccTLD e agisce come canale di comunicazione con gli enti governatori di Internet e le organizzazioni coinvolte con l'Internet stessa.
- RIPE NCC è uno dei cinque Registri Regionali (Regional Internet Registry - RIR) che forniscono l'assegnazione delle risorse Internet, i servizi di registrazione e le attività di coordinamento che supportano il funzionamento di Internet a livello globale.
Ai diversi gruppi di lavoro associati ai meeting che si tengono in tutto il mondo, partecipano tecnologi e tecnici incaricati direttamente dal Direttore di svolgere tale compito, a seconda della loro specifica competenza.
L'Unità relazioni internazionali rappresenta il naturale framework nel quale vengono pianificate, attuate e finanziate tutte le attività di carattere internazionale che hanno relazione diretta o indiretta con il Registro .it e, in particolare, la struttura del Domain Name System. Le relazioni internazionali del Registro sono un riferimento necessario soprattutto per i Registrar.

RETE TELEMATICA CNR PISA
Responsabile: Abraham GEBREHIWOT (abraham.gebrehiwot@iit.cnr.it)

Lo IIT gestisce le infrastrutture comuni ed alcuni servizi della rete dell'Area della Ricerca CNR di Pisa.
Le infrastrutture comuni comprendono il cablaggio, i router per i collegamenti esterni, gli switch di dorsale, gli apparati per il controllo delle tipologie di traffico (prevenzione delle intrusioni, limitazione della banda disponibile a particolari applicazioni) e i server su cui sono ospitati i principali servizi.
Fra i servizi a disposizione del personale dell'Area si ricordano la telefonia tradizionale e la parte via Internet, lo streaming audio/video di eventi in unicast e in multicast, la registrazione audio/video degli eventi, la gestione di un repository delle registrazioni audio/video, la gestione di strumenti per video-conferenza (Vidyo), la copertura wireless di vaste zone dell'Area e la gestione dei relativi sistemi di autenticazione, il servizio Eudoram (http://www.eduroam.org/), l'accesso alla LAN dell'Area dall'esterno in modalità VPN.
Il personale addetto alla gestione dei suddetti servizi dispone di strumenti software, in parte sviluppati localmente, particolarmente adatti alla diagnosi degli inconvenienti ed alla individuazione delle fonti di disturbo.

SERVIZI INTERNET E SVILUPPO TECNOLOGICO
Responsabile: Maurizio MARTINELLI (maurizio.martinelli@iit.cnr.it)
Il gruppo "Servizi internet e sviluppo tecnologico" progetta e sviluppa applicazioni telematiche innovative per l'Istituto e, più in generale, per l'utenza CNR e non. I principali settori di competenza sono i seguenti:
o posta elettronica
o liste di distribuzione
o Domain Name System - DNS
o Web
o sistemi di content management
o banche dati
o sistemi di backup
o sistemi di archiviazione elettronica
o sistemi di flow management di documenti
o Directory Services
o sistemi di network monitoring
Il gruppo "Servizi internet e sviluppo tecnologico" gestisce inoltre sistemi informatici complessi e analizza e valuta nuove soluzioni tecnologiche per l'hosting di dati e di applicazioni. Tra i principali obiettivi e compiti, vi è anche il trasferimento tecnologico e l'attività di formazione nei confronti del personale CNR, degli Internet Service Provider e, in generale, dell'utenza Internet e la promozione e conduzione di progetti di ricerca applicata che abbiano come finalità una ricaduta utile per l'Istituto e, più in generale, per la Società dell'Informazione.

SERVIZI INTERNI ALLO IIT-CNR

Lo IIT è dotato di un'organizzazione interna, composta principalmente da personale CNR, impegnata nell'erogazione, all'intera struttura, al personale operante nell'istituto e nell'Area della Ricerca, di molteplici servizi essenziali di tipo amministrativo, gestionale, tecnico e scientifico. Tali servizi ed uffici sono strutturati come segue:

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA (Responsabile: Irene SANNICANDRO - irene.sannicandro@iit.cnr.it)
La Segreteria amministrativa, mediante l'utilizzo di strumenti e procedure informatizzate, si occupa della gestione delle attività amministrative e contabili dell'Istituto; provvede all'emissione di fatture, compensi, impegni, accertamenti, mandati, reversali etc e alla tenuta del registro dell'IVA.; controlla e liquida le missioni del personale dell'Istituto. Predispone il piano di gestione annuale e triennale curando i rapporti con i responsabili dei centri di responsabilità e di progetto dell'Istituto; cura la stipula dei contratti attivi e passivi, tenendo rapporti con i contraenti, fino all'atto finale di accertamento del titolo. Gestisce le procedure relative agli affidamenti per contratti pubblici sotto soglia comunitaria. Predispone la stesura del rendiconto economico-finanziario annuale relativo all'attività del Registro; collabora a tutte le problematiche amministrative e contabili relative alla gestione del Registro del ccTLD.it compreso il monitoraggio delle imprese contraenti e il recupero crediti. Predispone data base idonei alla gestione dei contratti in essere.

SEGRETERIA DEL PERSONALE (Responsabile: Irene SANNICANDRO - irene.sannicandro@iit.cnr.it)
La Segreteria del personale cura le seguenti attività: la gestione dei bandi, delle prese servizio, delle presenze, degli straordinari, dei piani ferie, delle pratiche relative ad incentivazioni e straordinari del personale dell'istituto; le pratiche relative al personale dipendente a tempo determinato e indeterminato nonché del personale che collabora a vario titolo con l'Istituto; mantiene i contatti con gli uffici del CNR per tutte le eventuali occorrenze inerenti la materia; cura, su indicazione della direzione dell'Istituto, l'istruttoria relativa a prestazioni d'opera, prestazioni di lavoro occasionale, assegni di ricerca, rapporti di lavoro a tempo determinato CNR, curando i conseguenti adempimenti fino alla predisposizione del relativo contratto;

SEGRETERIA SCIENTIFICA (Responsabile: Adriana LAZZARONI - adriana.lazzaroni@iit.cnr.it)
La Segreteria scientifica svolge attività scientifico-divulgative, di trasferimento tecnologico e di rappresentanza finalizzate alla valorizzazione dell'immagine dell'istituto e alla diffusione dei risultati conseguiti nelle attività di ricerca scientifica e tecnologica. La Segreteria collabora e fornisce supporto alle sezioni di ricerca e strutture tecniche di servizio dello IIT per lo svolgimento di attività di promozione e divulgazione scientifica. I principali settori di competenza sono: supporto alle attività internazionali dello IIT CNR e allo sviluppo di progetti ed accordi di cooperazione scientifica e tecnologica; promozione e diffusione dell'informazione scientifica e tecnologica mediante l'uso di tecnologie web e predisposizione di documentazione (in formato cartaceo, elettronico e video) a carattere divulgativo; organizzazione di convegni ed eventi scientifici nazionali ed internazionali promossi o sponsorizzati dall'istituto; coordinamento della partecipazione ad eventi e manifestazioni a carattere divulgativo (giornate informative, miniconferenze di Istituto, "laboratori aperti", visite guidate etc.), per lo IIT, l'Area della Ricerca CNR di Pisa, e per il Dipartimento DIITET del CNR; pianificazione ed organizzazione di corsi di formazione per il personale CNR, e non, nel settore ICT; gestione della Biblioteca di istituto e dei servizi di documentazione scientifica ad essa collegati (biblioteche digitali, banche dati bibliografiche etc.).
La segreteria cura inoltre la pianificazione e la gestione degli adempimenti CNR in materia di Valutazione degli Istituti, Piani di Gestione, Consuntivi e Preventivi annuali di attività.

SEGRETERIA DI DIREZIONE (Responsabile: Paola PACELLA - paola.pacella@iit.cnr.it)
La Segreteria di direzione cura la corrispondenza di direzione, l'indirizzamento delle telefonate provenienti dall'utenza esterna, la segreteria del Comitato di istituto e del Comitato di gestione del Registro .it, la tenuta del protocollo in entrata e in uscita mediante l'uilizzo di strumenti e procedure informatizzate.

UFFICIO TECNICO E SERVIZI AUSILIARI (Responsabile: Carlo CARBONE - carlo.carbone@iit.cnr.it)
I compiti dell'ufficio tecnico riguardano in senso lato la cura e la gestione dei beni dell'Istituto sia dal punto di vista della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, sia sotto l'aspetto della presa in consegna dei beni mobili. Per quanto riguarda gli impianti tecnici comuni a tutta l'Area CNR, l'ufficio tecnico opera da interfaccia tra l'Istituto e l'Ufficio Tecnico dell'Area nonché con le ditte esterne addette alla manutenzione degli impianti. E' compito dell'ufficio tecnico gestire la telefonia, l'inventario dei beni e la posta in partenza. L'ufficio Tecnico coordina le attività relative alla sicurezza e gestione delle emergenze.

SEGRETERIA TECNICA INTERNET GOVERNANCE (Responsabile: Laura ABBA - laura.abba@iit.cnr.it)
La Segreteria svolge attività di supporto alla Direzione per l'elaborazione, il consolidamento e il rafforzamento delle attività tecnico-scientifiche in materia di Internet Governance ed in particolare:
- cura per conto dell'l'Istituto di Informatica e Telematica, le relazioni con altri soggetti istituzionali, interni o esterni al CNR, al fine di attivare nuove collaborazioni tecnico-scientifiche multidisciplinari in materia di Internet Governance, con l'obiettivo di garantire il consolidamento e il rafforzamento di questa nuova linea di ricerca che coniuga le scienze e le tecnologie della comunicazione e dell'informazione con le scienze giuridiche e socio-economiche;
- avvia/propone/realizza iniziative scientifiche (es. seminari, pubblicazioni, ecc.) per la promozione delle tematiche di ricerca in materia di Internet Governance;
- cura la partecipazione del CNR al processo dell'Internet Governance Forum sia a livello locale che globale;
- cura le relazioni con i principali attori della Internet Governance a livello globale: IGF/ONU, ICANN, ISOC, W3C, ITU