Focus

Il Cnr tra i vincitori della StartCup Regione Lazio 2019

Tra i vincitori del premio StartCup Lazio 2019 c'è 'ProNeuro', progetto d'impresa spin off che nasce dalla collaborazione tra l'Istituto di farmacologia traslazionale (Cnr-Ift), l'Istituto per le applicazioni del calcolo (Cnr-Iac) e l'Istituto di analisi dei sistemi ed informatica (Cnr-Iasi). ProNeuro si è aggiudicato il terzo premio assoluto e l'accesso diretto alla fase finale del Premio nazionale per l'innovazione (PNI) che si svolgerà a Catania il prossimo 28 e 29 novembre 2019. A ProNeuro sono stati, inoltre, assegnati il premio speciale Intesa San Paolo Innovation Center ed il premio speciale Regione Lazio.

ProNeuro si occupa di ricerca e sviluppo farmaceutico e si propone di individuare e sviluppare farmaci che permettano al sistema nervoso danneggiato di riprendere a funzionare correttamente, limitando o evitando lo sviluppo di disabilità gravi e permanenti. ProNeuro mette al servizio di aziende farmaceutiche, interessate a sviluppare e commercializzare prodotti destinati alla cura delle malattie neurologiche, la competenza e la conoscenza che viene dal mondo della ricerca di base. Ha già all'attivo due brevetti di invenzione industriale che riguardano peptidi neurotrofici per il trattamento di patologie neurodegenerative e che rappresentano il risultato finale di un percorso pluriennale di ricerca biomedica traslazionale.

ProNeuro ha partecipato al percorso di valutazione della StartCup Lazio 2019 con il sostegno della Unità valorizzazione della ricerca del Cnr.

Strutture Cnr di riferimento:

Istituto di farmacologia traslazionale

luigi Manni luigi.manni@ift.cnr.it

Marzia Soligo marzia.soligo@ift.cnr.it



Unità Valorizzazione della ricerca:

Daniela La Noce daniela.lanoce@cnr.it

Vanessa Vincenzi vanessa.vincenzi@cnr.it

Per informazioni:
Marzia Soligo
CNR - Istituto di Farmacologia Traslazionale
via del fosso del cavaliere 100, 00133 Roma
linp.ift@ift.cnr.it
0649934206