Focus

Mobile and Ubiquitous Learning

I dispositivi mobili costituiscono una delle più interessanti sfide per la sperimentazione di metodologie didattiche innovative, rappresentando una sintesi tangibile dell'evoluzione che il concetto di "strumento tecnologico a supporto dei processi cognitivi e meta-cognitivi" ha subito in questi ultimi anni.


Dal 2003 l'Istituto è impegnato in ricerche sulle metodologie e tecnologie per il mobile learning e dispone ora di una solida base di competenze sullo sviluppo di sistemi per il mobile learning che integrano tecnologie wireless, sistemi di posizionamento, e motori di ricerca specializzati. Tra i vari prototipi sviluppati, nell'abito di tali tematiche, MoULe (Mobile and Ubiquitous Learning) è un sistema per il mobile & ubiquitous learning fruibile su rete Internet e su rete wireless mediante dispositivi mobili, con sistemi di localizzazione e integrato con motori di ricerca specializzati per la ricerca di risorse utilizzabili a fini educativi. Il sistema MoULe ha l'obiettivo di integrare attività didattiche basate su dispositivi mobili con le funzionalità "tradizionali" delle piattaforme e-learning.


Da un punto di vista metodologico, particolare enfasi viene posta sul concetto di comunità di apprendimento che sempre più spesso trova applicazione in svariati ambiti educativi. La possibilità di disporre di strumenti "portabili" con cui comunicare ed interagire con chi sta condividendo esperienze analoghe fa si che l'interazione sociale alla base della costruzione della conoscenza si sposti sempre più dall' aula verso i luoghi comuni di vita.
MoULe prevede l'alternarsi di attività svolte su un ambiente per l'apprendimento online e on site grazie ad applicazioni su dispositivi mobili. Lo studente può così seguire le dinamiche di apprendimento più adeguate al luogo in cui si trova e alle specifiche esigenze connesse alla disponibilità di fattori tecnologici (connessioni wired, wireless...). Per la realizzazione delle attività il sistema mette a disposizione dello studente di volta in volta gli strumenti di comunicazione e collaborazione necessari. Il docente mediante specifici moduli individua il tipo di attività che deve essere svolta dagli studenti, quindi il sistema predispone automaticamente i servizi in grado di supportarla. Fra le principali funzionalità che potranno essere selezionate possiamo individuare: ricerca delle informazioni localizzata (con coordinate spaziali), creazione di contenuti condivisi (mappe concettuali e wiki), annotazioni localizzate (con coordinate spaziali) supportate da meta-tag, e strumenti di comunicazione sincrona e asincrona.


Sito Web del progetto: http://moule.pa.itd.cnr.it