Focus

Gym2Learn : un sistema di annotazione per la creazione di percorsi di apprendimento in rete Internet

In letteratura è noto che i soggetti che sono consapevoli dei propri processi di elaborazione delle informazioni e che sono capaci di autoregolare il proprio apprendimento sono quelli che ottengono prestazioni scolastiche migliori (Dunlosky & Thiede, 1998; Smith, 2000; Guterman, 2003; Coutinho, 2005) e che mostrano motivazioni più elevate (Friso et al, 2006). Inoltre frequentemente gli studenti mostrano sia "production deficit", ovvero mancata applicazione di strategie di studio, sia utilization deficiency, ovvero un uso delle strategie che non comporta sensibili vantaggi cognitivi a causa dell'applicazione meccanica delle strategie stesse (Demmrich 2005). Affinché una strategia possa essere applicata con profitto, è necessario che vengano interiorizzate non solo le procedure necessarie ma, soprattutto, che il soggetto sia consapevole del significato e dell'utilità del relativo sforzo cognitivo. Esistono studi comparativi che evidenziano come la maggior parte degli ambienti di apprendimento che coinvolgono abilità metacognitive trascurino l'insegnamento esplicito delle relative strategie. Essi si basano sull'assunto che lo studente abbia già familiarità con le strategie cognitive attivate dalle loro funzionalità e con le abilità metacognitive implicite nel loro uso. Tale presupposto non tiene conto delle carenze degli studenti sul piano cognitivo e metacognitivo e questo costitutisce un limite all'efficacia educativa
degli ambienti in questione.
Alla luce di quanto sopra esposto, la sezione di Palermo ha messo a punto Gym2Learn, un sistema finalizzato ad esercitare la capacità di comprensione del testo e a stimolare contemporaneamente la capacità di riflessione di consapevolezza delle strategie adottate durante la navigazione (Gym2Learn si configura come estensione del browser Firefox). Così come in una palestra, la "ginnastica per l'apprendimento" consiste nella possibilità di seguire un percorso di addestramento su alcune delle principali strategie di comprensione del testo, per poi esercitarle attraverso meccanismi di annotazione del testo delle pagine web. L'utilizzo del sistema prevede due fasi: una dedicata all'addestramento e l'altra, esecutiva, dedicata alla navigazione di contenuti didattici. La fase di addestramento prevede una serie di percorsi ipertestuali che lo studente deve eseguire per imparare ad utilizzare le strategie e a controllarne l'uso durante la loro applicazione.
Durante la fase esecutiva, lo studente è impegnato in attività didattiche basate sulla navigazione di risorse on line, in cui può esercitare le strategie acquisite selezionando porzioni di testo ed associandovi diverse tipologie di note. In questo modo il percorso di navigazione si arricchisce di ipotesi, di conoscenze sull'argomento, di domande e risposte che vengono sia visualizzate sulla pagina dove sono state inserite sia raccolte e organizzate per tipo di nota in un'apposita cronologia. Tutto questo contribuisce ad accrescere il livello di consapevolezza dello studente relativamente alle strategie di comprensione del testo adottate. Le annotazioni prodotte potranno essere successivamente selezionate dallo studente per produrre un documento di sintesi dell'attività di apprendimento.
Il sistema Gym2Learn è stato sviluppato nell'ambito del progetto CORFAD.



Contatti:
Giuseppe Chiazzese
e-mail: giuseppe.chiazzese@itd.cnr.it


Sito web:GYM2LEARN.
e-mail gruppo di ricerca: gym2learn@itd.cnr.it