Focus

Nanomateriali e processi abilitanti per il manifatturiero sostenibile

L'ISMN è riconosciuto in campo internazionale come centro d'eccellenza nei settori dei nanomateriali e processi abilitanti. Le competenze dell'Istituto sono focalizzate nell'elettronica organica e ibrida, optoelettronica, fotovoltaico, meccanica, sensoristica e nanomedicina.

Gli obiettivi di questa linea di ricerca sono:
Lo sviluppo di tecnologie top-down, bottom-up e ibride per la produzione di sistemi nanostrutturati, integrati in nano e micro dispositivi quali: componenti elettronici (OFET, LED, OLETs), ricoprimenti funzionali (superfici intelligenti), sensori (ottici, termici, biologici), dispositivi per lo stoccaggio d'informazione (TAG, memristori).
La produzione di film sottili, superfici funzionalizzate e rivestimenti nano-strutturati con innovate proprietà tribologiche, funzionali ed estetico-decorative utilizzando processi avanzati a basso impatto ambientale (metodi umidi, in vuoto e per ablazione).
Lo sviluppo di metodologie di caratterizzazione chimico-fisica, morfologica e strutturale di sistemi nanostrutturati tramite tecniche allo stato dell'arte, spettroscopiche, (UV/Vis, PL, NMR, CD); microscopiche (ottica ed a sonda); di superficie (XPS, AES, XRF, UPS, SEM-EDS, AFM) e diffrazione (XRD).
Nell'ambito di questa attività vengono messi a punto e sviluppati:
materiali multifunzionali e multitopici (Es. per riconoscimento selettivo di metalli);
nanoparticelle funzionali (metalliche, magnetiche, fluorescenti, ecc.);
semiconduttori organici, inorganici e ossidi complessi;
polimeri;
sistemi supramolecolari;
sistemi chirali (Es. come sensori enantioselettivi);
dispositivi magneto-elettrici ibridi multifunzionali, operanti come sensori, memorie e porte logiche;
fibre naturali per lo sviluppo di tessuti intelligenti;
superfici funzionali per il controllo delle proprietà di bagnabilità di superficie (Es. autopulenti e membrane funzionali per la separazione di fluidi immiscibili);
materiali ceramici funzionali (Es. per la fabbricazione di radar avionici).

Vedi anche:

Immagini: