Per reazione di nitrato di argento con acido ascorbico in soluzione acquosa acida di un sistema poli-naftalenico, sono state preparate superstrutture simili a fiori (flower-like) di nanoparticelle di argento. La struttura tridimensionale a forma di fiore ha un ordinamento puramente gerarchico: ogni petalo è composto di fasci di catene lineari di nanoparticelle, ciascuna rivestita di una guaina polimerica (Figure b-d). L'ordinamento è dovuto all'adsorbimento degli ioni argento sul polimero e alle proprietà redox dell'acido nitrico e dell'acido ascorbico. Ne risulta la formazione sul polimero di strutture lineari di cianuro di argento cristallino le quali, probabilmente per la presenza di dipoli elettrici intrinseci, organizzano le nanoparticelle di argento in strutture dette a forma di manubrio (dumbbell-like, Figura b) le quali a loro volta sono costituite da strutture simili a fiori e boccioli. Tramite diluizione e riscaldamento delle acque madri, è anche possibile ottenere petali singoli costituiti da fasci di catene lineari di nanoparticelle d'argento racchiuse in guaine polimeriche.
La comprensione dell'ordinamento gerarchico di nanoparticelle di argento, apre la strada verso un metodo di sintesi generale per la preparazione di catene di nanoparticelle metalliche rivestite da polimeri e di superstrutture di forma complessa (flower-like).
I risultati di questo studio contribuiscono a migliorare sia la comprensione del meccanismo di formazione di strutture gerarchiche che la nostra capacità di adattarle a dimensioni e forme appropriate per usi tecnologici.
Focus