Focus

Progetto Cardano

Il Progetto Cardano è un'iniziativa internazionale per la valorizzazione dell'opera di Girolamo Cardano (Pavia 1501-Roma 1576). Nell'intreccio tra cultura alta e sapere popolare, la produzione cardaniana spazia dalla medicina alla filosofia, dalla matematica all'astrologia, e occupa un ruolo centrale nel Rinascimento europeo. Il Progetto, di carattere interdisciplinare, si propone di restituire quest'opera alla ricerca storica attraverso la realizzazione di edizioni critiche tradizionali e elettroniche, e mediante la ricostruzione sistematica del contesto culturale nel quale l'autore lombardo svolse la sua attività enciclopedica. Queste indagini, essenziali per la storia del Rinascimento in generale, interessano più particolarmente la cultura cinquecentesca in un'area del settentrione d'Italia, aperta agli influssi d'oltralpe e ai fermenti della Riforma. Il Progetto, che si basa su una stretta collaborazione tra CNR, Università italiane e straniere, Enti Locali, Biblioteche, Musei di ambito artistico e tecnico-scientifico, intende promuovere lo studio di quello specifico universo culturale anche attraverso iniziative (mostre, convegni, prodotti multimediali) che riflettano i nessi sottili tra scienza, arte, letteratura e politica.


Dedicato a una figura centrale e emblematica nel Rinascimento europeo, ma ancora poco studiata, il Progetto Cardano riveste un interesse evidente per la storia della filosofia e della scienza in generale, delle istituzioni culturali lombarde e dei rapporti che queste intrattennero con gli Studi padovano e bolognese, dove Cardano studiò e insegnò. Il Progetto ha inoltre una rilevanza del tutto particolare per la conoscenza dei lessici specialistici in uso nel Cinquecento nell'ambito delle scienze e della filosofia: il trattamento informatico dei testi cardaniani può fornire strumenti preziosi per l'approfondimento di questi aspetti linguistici.
Infine, il Progetto è eminentemente interdisciplinare; questo carattere dipende sia dalla poliedricità dell'autore cui si rivolge sia dalla molteplicità dei riferimenti al mondo delle arti, delle tecniche, dell'artigianato, che ricorrono negli scritti cardaniani con un'attenzione di sapore leonardesco per gli aspetti pratici del sapere. Le indagini sull'ambiente nel quale Cardano si forma e opera negli anni più importanti della sua vita devono quindi dispiegarsi in varie direzioni, giovandosi della collaborazione di storici dell'arte e delle tecniche, delle idee e delle istituzioni politico-religiose. Di qui la possibilità di sviluppare in maniera articolata e organica la ricognizione e la valorizzazione del patrimonio culturale lombardo, non solo operando sul piano della ricerca specialistica e della didattica universitarie, ma promuovendo anche iniziative che coinvolgano le biblioteche, i musei e i settori culturali degli Enti Locali.
Il Progetto Cardano è stato avviato nel 1995. Nel suo ambito sono stati promossi vari seminari.