Focus

Nuove prospettive farmacologiche per la cura della sindrome del cromosoma X fragile

La Sindrome del Cromosoma X Fragile (FXS) è la forma più comune di disabilità intellettiva ereditaria e di autismo associati a mutazioni di un singolo gene. Nella maggior parte dei casi è causata dal silenziamento del gene FMR1 e dalla conseguente carenza della proteina FMRP, una proteina legante gli RNA che è coinvolta nel metabolismo degli RNA e nella sintesi proteica. Numerosi RNA messaggeri legati ad FMRP sono stati recentemente identificati ed un'intensa attività di ricerca ha contribuito a chiarire la funzione di FMRP quale inibitore della sintesi proteica a livello delle sinapsi; tuttavia i meccanismi che sottendono le disfunzioni sinaptiche nel FXS non sono chiari e, ancora più rilevante, non ci sono trattamenti terapeutici specifici per la malattia.
Nel modello murino di FXS, una forma di plasticità sinaptica dipendente dall'attivazione della sintesi proteica, ovvero la Depressione a Lungo termine delle correnti sinaptiche indotta dall'attivazione dei recettori metabotropici per il glutammato del I gruppo (mGluR-LTD) risulta patologicamente aumentata. E' stato pertanto proposto che il blocco farmacologico dei recettori mGluR possa correggere il fenotipo patologico. Infatti, l'inibizione farmacologica o la riduzione genetica del recettore mGluR5 corregge diversi aspetti del fenotipo patologico nel modello animale della FXS. Il nostro studio, che è il risultato di una stretta collaborazione tra l'Università di Catania (gruppo della Prof.ssa Ciranna) e l'ISN-CNR (gruppo della Dott.ssa Catania), con la partecipazione dell'IRCCS Oasi Maria SS ha individuato una nuova potenziale strategia farmacologica per la cura della FXS. Il lavoro scientifico pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry ha dimostrato che l'attivazione dei recettori 5-HT7 per la serotonina riduce la mGluR-LTD e la internalizzazione dei recettori AMPA che ne è alla base, sia nei topi normali sia in quelli Fmr1 knock out, nei quali la mGluR-LTD è patologicamente aumentata. Questo studio suggerisce pertanto che l'attivazione dei recettori 5-HT7 per la serotonina potrebbe essere considerata una via per la cura della FXS. Le potenzialità dello studio sono state discusse in un commento sulla stessa rivista a firma di massimi esperti del settore.
Costa L, Spatuzza M, D'Antoni S, Bonaccorso CM, Trovato C, Musumeci SA, Leopoldo M, Lacivita E, Catania MV, Ciranna L. Activation of 5-HT7 serotonin receptors reverses metabotropic glutamate receptor-mediated synaptic plasticity in wild-type and Fmr1 knockout mice, a model of Fragile X syndrome. Biol Psychiatry. 2012 Dec 1;72(11):924-33. Osterweil EK, Kind PC, Bear MF. Lifting the mood on treating fragile x. Biol Psychiatry. 2012 Dec 1;72(11):895-7.