Focus

Si trasformeranno i nostri monumenti in caramel? Autore: Cristina Sabbioni

Si trasformeranno i nostri monumenti in caramel?E' noto che la composizione dell'atmosfera sta cambiando e di conseguenza l'impatto dei multinquinanati con l'ambiente e il territorio. Il Patrimonio Culturale è particolarmente vulnerabile a questi cambiamenti.
I risultati del progetto CARAMEL, finanziato dalla CE e conclusosi nel 2003, hanno dimostrato che il particolato carbonioso è ora il fattore principale di danno del patrimonio architettonico e archeologico.
Le misure effettuate in diverse città europee (Milano, Roma, Parigi, Londra e Siviglia), sia in atmosfera che sui monumenti, hanno provato che l'annerimento delle superfici sta aumentando ed è imputabile al traffico veicolare.
I dati ottenuti sono stati possibili grazie alla messa a punto di una metodologia innovativa per la misura della componente carboniosa sui materiali lapidei, a campagne di monitoraggio in prossimità di monumenti (quali ad esempio il Duomo di Milano e S. Maria del Fiore a Firenze) e a valutazioni sulla percezione estetica dell'annerimento dei monumenti da parte del pubblico (turisti e abitanti).
E' stato anche dimostrato come la composizione degli stradi di degrado che anneriscono il patrimonio architettonico sta cambiando e questo richiederà tecniche di pulitura idonee.
I risultati raggiunti dimostrano l'urgenza di adottare valori di soglia di qualità dell'aria che siano compatibili con la conservazione del Patrimonio Culturale, se si vogliono evitare danni irreversibili, costi di restauro sempre maggiori, e soprattutto .........che i nostri monumenti non si trasformino in caramel.