Focus

Una Loggia digitale per Raffaello al tempo del COVID-19

Al link http://vcg.isti.cnr.it/farnesina/loggia/ è accessibile un sistema interattivo che consente di osservare a una distanza ravvicinata le storie di Amore e Psiche per godere, con un dettaglio mai visto, i particolari della favola di Apuleio, delle specie vegetali e delle figure di animali dipinti da Raffaello e dai suoi collaboratori in Villa Farnesina, la residenza romana del ricco banchiere senese Agostino Chigi. Al contempo il sistema permette di consultare i ricercati contenuti sulla Loggia di Amore e Psiche quali, ad esempio, le informazioni di carattere storico-archivistico, le ipotesi ricostruttive dell'impianto decorativo della Loggia, i disegni, le fotografie e le matrici della Regia Calcografia (Istituto Centrale per la Grafica), nonché i risultati delle analisi scientifiche non invasive eseguite negli ultimi anni. Il sistema è stato realizzato in maniera innovativa in modo da poter gestire con facilità un rilievo ad altissima definizione ed è stato pensato per un pubblico generico ormai pratico di sistemi di fruizione virtuale basati su immagini panoramiche come, ad esempio, i vari visualizzatori di contesti urbani quali Google Street View. Pertanto esso è facilmente accessibile, limita il più possibile i tempi di caricamento delle informazioni e offre strumenti intuitivi di orientamento in tutta la navigazione fruibili toccando o cliccando sull'icona col punto interrogativo visibile sulla barra di navigazione della Loggia e su quella dell'immagine delle schede di approfondimento. I testi sono accessibili ma completi e accurati, in modo da risultare interessanti ad un vasto pubblico.
Il sistema è stato sviluppato dal Visual Computing Lab dell'ISTI-CNR nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'Accademia Nazionale dei Lincei, stipulato in data 12 luglio 2012 (CNR N. 535-BIS/12. REP. ON CNR N. 2584|112).
Il progetto, concepito inizialmente come programmazione "ordinaria" nell'ambito delle celebrazioni per il V centenario della morte di Raffaello Sanzio, è stato ripensato e promosso su Web dall'Accademia Nazionale dei Lincei in sinergia col Consiglio Nazionale delle Ricerche, durante l'emergenza sanitaria globale COVID-19 in attesa di tornare a vedere dal vivo la magnificenza di Villa Farnesina e le mostre dedicate al grande artista in Villa Farnesina (http://www.villafarnesina.it/). I numeri di accesso alla "Loggia digitale" e i numerosi riscontri ricevuti confermano l'alto gradimento riscontrato dal sistema, citato nel prestigioso Giornale dell'Arte di maggio tra i "136 progetti di riapertura in Italia e nel mondo". Esso infatti sembra rappresentare un modello virtuoso di comunicazione dell'opera d'arte e dei suoi contenuti su Web.

La pandemia, invece, ha sconvolto i piani, costringendo la Villa Farnesina e l'Accademia Nazionale dei Lincei a riorganizzare il calendario e allo stesso tempo, in sinergia con il VC Lab ISTI-CNR, ad implementare il proprio apparato digitale per promuovere la conoscenza del proprio patrimonio anche al di fuori dei suoi visitatori.

Immagini: