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Un dimostratore di metodi formali per le ferrovie

Il progetto 4SECURail - finanziato dalla Commissione europea Horizon 2020 Shift2Rail - ha due obiettivi generali: progettare un Computer Security Incident Response Team (CSIRT) per la cybersecurity congiunta UE-Rail e la creazione di un Formal Methods Demonstrator per la valutazione, in termini di costi, benefici e curva di apprendimento richiesta, dell'impatto dell'uso di metodi formali per la specifica rigorosa dei componenti di un'infrastruttura di segnalamento ferroviario.

Sebbene sia riconosciuto che l'adozione da parte dei gestori dell'infrastruttura ferroviaria di una rigorosa metodologia di specifica basata su metodi formali migliorerebbe sicuramente l'affidabilità dei sottosistemi, che devono comunque garantire la sicurezza e la disponibilità dell'infrastruttura complessiva anche quando è probabile che lo siano sviluppato dai diversi fornitori, manca ancora un'analisi dettagliata dei costi, dei benefici e della curva di apprendimento richiesta da tale adozione di metodi formali.

Nell'ambito del primo Work Stream del progetto, i ricercatori del gruppo Formal Methods and Tools di ISTI-CNR faranno più luce su questo tema con la progettazione di un Formal Methods Demonstrator per valutare il potenziale impatto dell'uso di Formal Methods all'interno un processo di specifica del sistema che potrebbe essere adottato dai gestori dell'infrastruttura ferroviaria. Gli sforzi di progettazione del dimostratore ISTI-CNR saranno integrati nel progetto da SIRTI per la selezione e specifica del sottosistema di segnalamento da utilizzare come caso di studio, e da FIT Consulting per lo sviluppo dell'analisi Costi / Benefici.

Il secondo Work Stream del progetto, guidato da Hit Rail BV con la collaborazione di UIC (International Union of Railways) e Tree Technology, fornirà una piattaforma di collaborazione per un European Railway Computer Security Incident Response Team (CSIRT), progettato per coordinare le azioni di risposta alla Cyber Security dei diversi team di sicurezza ferroviaria.

Il progetto 4SECURail, iniziato il 1° dicembre 2019 e che dovrebbe concludersi il 30 novembre 2021, è coordinato dalla società di consulenza ingegneristica Ardanuy Ingeniería, S.A.

Collegamenti:
[L1] https://cordis.europa.eu/project/id/881775
[L2] http://www.4securail.eu

Si prega di contattare:
Franco Mazzanti
ISTI-CNR, Italia
Coordinatore del Work Stream 1 sui metodi formali
franco.mazzanti@isti.cnr.it