Focus

Come aiutare una persona diversamente-giovane!

Il progetto DOREMI (Decrease of cOgnitive decline, malnutRition and sedEntariness by elderly empowerment in lifestyle Management and social Inclusion), finanziato dalla Comunità Europea, ha dimostrato che, nelle persone anziane, il declino cognitivo può essere contrastato e l'inclusione sociale può essere migliorata con l'aiuto di giochi cognitivi e di compagno un virtuale che può essere utilizzato tramite PC, TV e tablet. Il declino della capacità cognitiva è fortemente legato allo stile di vita, così come l'impegno sociale, la stimolazione cognitiva, l'alimentazione e l'attività fisica.
In cosa consiste il sistema DOREMI?
Secondo l'Istituto UCD di alimentazione e salute, tre sono i programmi più importanti di promozione della salute e di prevenzione delle malattie, che hanno come target le principali cause di morbilità e mortalità prematura: la malnutrizione, la sedentarietà, e il declino cognitivo, condizioni che influiscono sulla qualità della vita delle persone anziane e aggravano la progressione della malattia. Queste tre cause rappresentano le aree di interventi del progetto DOREMI (terminato a novembre 2016). ll progetto ha sviluppato una soluzione sistemica per gli anziani, in modo tale da prolungare le loro capacità funzionali e cognitive, responsabilizzando, stimolando e con un monitoraggio discreto delle attività quotidiane secondo i ben definiti protocolli di stile di vita per un "invecchiamento attivo". Il progetto si basa sul concetto di prevenzione centrata sugli anziani, caratterizzata da una visione unitaria di cosa vuol dire essere anziani oggi, vale a dire, una promozione della salute tramite un'interazione costruttiva tra mente, corpo e impegno sociale. Per realizzare questi obiettivi, alle persone anziane selezionate per lo studio pilota sono state proposte quantità di cibo da assumere, un controllo metabolico personalizzato, exergames per la stimolazione all'interazione sociale, e programmi di formazione cognitiva. Il progetto combina aree di ricerca multidisciplinari in serious games, social networking, Wireless Sensor Network, il riconoscimento di attività e la loro contestualizzazione, e l'analisi del modello comportamentale. Registrando e monitorando le informazioni sull'uso dei protocolli di vita adottati, è stato possibile monitorare gli utenti per lunghi periodi, fornendo un potenziale allarme per segni di malnutrizione, deterioramento fisico e cognitivo. La stretta collaborazione tra i rappresentanti del settore sanitario e i partner tecnologici ha guidato lo sviluppo ICT necessario per rilasciare una serie di prototipi da validare nello studio pilota. L'efficacia e l'impatto, sia sugli utenti che sul sistema sanitario, sono stati verificati nei due studi pilota portati avanti in Italia e nel Regno Unito, coinvolgendo sia gli utenti anziani che gli operatori.

Il sistema Doremi è costituito da: i) un "tappeto intelligente", sotto forma di una balance board Wii per la misurazione giornaliera del peso e dell'equilibrio; ii) un tablet Android che contiene tutte le applicazioni DOREMI; iii) un bracciale, che rileva il battito cardiaco, calcola il consumo chilo-calorie, conta i passi fatti e localizzazione esterna del soggetto. Quando l'utente è a casa, il bracciale invia i propri dati direttamente alla stazione DOREMI, installata nell' appartamento; quando è fuori, i dati prodotti dal braccialetto vengono inviati allo smart phone dell'utente, che li memorizza e li invia alla stazione DOREMI appena l'utente rientra in casa; iv) sensori ambientali, installati in ciascuno degli appartamenti selezionati per verificare le abitudini degli utenti e il loro livello di socializzazione. Questi sensori (circa 10 per appartamento, ma il numero varia a seconda della dimensione dell'appartamento) sono collegati con il bracciale nel senso che il sistema raccoglie solo dati pertinenti l'utente DOREMI, che è l'unica persona che indossa il braccialetto.
Le applicazioni DOREMI sono: l'applicazione di fitness (un supporto virtuale per l'attività fisica quotidiana da svolgere regolarmente a casa, secondo le linee guida internazionali); l'applicazione cognitiva (una serie di giochi che interessano diverse aree della funzione cognitiva); infine, l'applicazione dietetica MetaDieta, sviluppata nell'ambito del progetto DOREMI per gli utenti inglesi. Grazie ad un approccio visivo, l'utente può compilare un diario alimentare personale, selezionando i tipi di cibo e le porzioni attraverso le immagini. I medici possono controllare a distanza il diario e, se necessario, modificare la dieta del partecipante per promuovere una sana alimentazione secondo le linee guida generali promosse da DOREMI.
La soluzione adottata per i serious games non è una soluzione stand-alone, ma è stato pensata e progettata proprio per le persone che partecipano a DOREMI; i dati prodotti sono integrati con tutti gli altri dati raccolti e sono rappresentati su un cruscotto per essere analizzati dai medici. Tutte le cose in DOREMI sono in qualche modo collegate tra loro: le abitudini degli utenti, gli exergames e i serious games aggregano le loro informazioni al fine di avere una visione unitaria e la più completa possibile della persona. Ad esempio, l'attività fisica quotidiana influenza la dieta.
Un cruscotto offre servizi per il controllo remoto e il controllo dei dispositivi mentre un altro cruscotto fornisce agli specialisti informazioni sullo stato di salute dell'utente. Ogni singola installazione in ogni casa ha il suo specifico piano di installazione, i dispositivi installati sono identificati univocamente posizione effettiva nel database Homer. Queste informazioni sulle installazioni, che devono essere mantenute consistenti e anonimizzate per motivi di privacy, sono anche molto importante per l'interpretazione dei dati acquisiti (si pensi a cosa può accadere se il consumo calorico di un individuo fosse mescolato, per errore, con l'assunzione di cibo di un altro soggetto).
LA SPERIMENTAZIONE
32 anziani (con età compresa nell'intervallo 65-80 anni) sono stati coinvolti nella sperimentazione del progetto, sia nel Regno Unito che in Italia. I soggetti sono stati caratterizzati al basale in termini di attività fisica (SPPB, prova PASE, passi quotidiani / metri, 6MWT), di parametri emodinamici e biochimici (pressione sanguigna, HR, profilo lipidico, glicemia, ecc), di abitudini alimentari (apporto calorico) e di valutazione dell'equilibrio (scala BERG). Attraverso la piattaforma tecnologica DOREMI, gli utenti sono stati stimolati a svolgere attività fisica in casa (Exergame sul tablet), sono stati monitorati con il braccialetto DOREMI (monitoraggio della frequenza cardiaca), invitati a seguire la dieta, ricevendo consigli nutrizionali forniti dall'esperto, e il loro equilibrio è stato verificato.
In entrambi i siti di sperimentazione, nella popolazione DOREMI esaminata è stato osservato un aumento globale dell'attività fisica, con un significativo miglioramento emodinamico (diminuzione della pressione arteriosa a 6 minuti test del cammino - 6MWT) e nei test con punteggi. I cambiamenti di abitudini alimentari hanno prodotto anche effetti notevoli sui marcatori del sangue (diminuzione dell'emoglobina glicata e aumento dell'emoglobina), sui parametri somatometrici (diminuzione della circonferenza vita e fianchi e del loro rapporto).
In entrambi i casi, la risposta di chi fornisce assistenza è stata molto positiva, in quanto possono utilizzare il sistema DOREMI attraverso il cruscotto creato per loro per seguire nel tempo lo stile di vita dei pazienti.
PER APPROFONDIMENTI
- Coordinatore del progetto: Prof. Oberdan Parodi, CNR-IFC
- Coordinatore Scientifico del progetto: Dr. Erina ferro, CNR-ISTI
- Finanziato nel programma FP7, Grant Agreement no. 611650
- Sito web del progetto: http://www.doremi-fp7.eu