Focus

Al CNR di Pisa la Smart Area è Realtà

E' nata a Pisa la smart area del CNR, inaugurata con un evento svoltosi all'Auditorium del CNR il 30 Novembre 2015, in cui sono state presentati presentate le applicazioni ICT che rendono smart l'area del CNR di Pisa, la più grande area nell'intero panorama dei centri di ricerca del CNR in Italia. Nei suoi 130mila m/q operano, infatti, 13 istituti e sono ospitati centri di ricerca della Scuola Superiore Sant'Anna, della Ericsson, dell'Enea e della Fondazione G. Monasterio. Quotidianamente, il CNR pisano è frequentato da oltre 5mila persone. Per la Smart Area sono state sviluppate soluzioni innovative per i parcheggi, la smart shared mobility, il monitoraggio e l'ottimizzazione automatica dei consumi energetici, la registrazione in area tramite smartphone, e la navigazione nell'area (interna e esterna). A supporto di queste applicazioni, tutta l'area del CNR di Pisa è stata coperta da infrastruttura wireless. Tutte le applicazioni sviluppate fanno confluire i loro dati in un cloud di area, dove i dati possono essere incrociati per aggiungere nuove funzionalità alle applicazioni già sviluppate e per creare nuove applicazioni.

L'applicazione di Smart Parking è stata sviluppata in collaborazione tra CNR-ISTI e CNR-IIT. Grazie due tecnologie diverse, le embedded cameras e le smart cameras -sviluppate dai laboratori SILAB e NeMIS, rispettivamente, dell'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione (CNR-ISTI), si può monitorare lo stato di occupazione degli stalli nella zona parcheggio posteriore dell'area. Ciascuna tecnologia monitora, infatti, un insieme di stalli e trasmette la "semantica" della scena osservata, le cui parti indicano lo stato di occupazione di un determinato stallo. Le smart cameras sono, di fatto, dei Raspberry, dotati di telecamerina, su cui è stato sviluppato un opportuno software per il riconoscimento di stalli vuoti/pieni. Le embedded cameras sono invece costituite da componenti hardware a basso costo e a basso consumo interamente sviluppate dal laboratorio Silab. A queste due tecnologie, in 5 stalli sono stati installati anche dei sensori di terra (comunemente usati nei parcheggi) come termine di confronto sulla valutazione fatta dello stato dello stallo. I dati rilevati dalle telecamere e dai sensori di terra vengono elaborati dall'applicazione di Smart Parking, sviluppata dall'Istituto di Informatica e Telematica (CNR-IIT), e trasmessi al display sito all'ingresso dell'area.

L'applicazione di Smart Navigation, sviluppata dall'Istituto di Informatica e Telematica (CNR-IIT) consente al personale e ai visitatori di consultare dal proprio computer o smartphone la mappa completa dell'area e di navigare in essa. Smart Navigation permette la ricerca di aule o uffici e fornisce indicazioni grafiche per guidare a destinazione. Grazie ad un sistema sperimentale di localizzazione indoor, è possibile utilizzare la mappa per visualizzare in tempo reale la propria posizione all'interno dell'area. L'applicazione al momento attuale mappa tutta la zona esterna dell'area e solo alcune zone interne.

Lo Smart Building. Questa applicazione, basata su una rete di sensori sviluppati dall'Istituto CNR-ISTI, permette il monitoraggio dei consumi energetici degli uffici dell'area, utilizza tecniche di controllo remoto dell'intera rete di sensori, l'attuazione di politiche di risparmio energetico, ed è di ausilio per ottimizzare gli interventi manutenzione e per il riconoscimento della presenza di persone all'interno degli ambienti monitorati; in quest'ultimo caso, la rete di sensori installata si rivela strumento utile nel caso di emergenze. L'applicazione è riservata al solo personale CNR che può accedervi con privilegi di accesso diversi. A titolo esemplificativo delle potenzialità dell'applicazione, sono sotto monitoraggio 11 uffici di due diversi istituti dell'area. Su richiesta, qualunque ufficio può essere monitorato.

Lo smart badge. Questa applicazione è stata sviluppata dall'Istituto di Fisiologia Clinica (CNR-IFC) e combina più tecnologie come Qrcode, Otp e Saml. Una volta scaricata sul proprio smartphone l'app di smart badge, dopo la fase di riconoscimento e inizializzazione, sullo schermo comparirà un QRcode che viene riconosciuto da una piccola telecamera posta all'ingresso dell'area. Lo smart badge è di semplice utilizzo, è economico, efficace e consente di poter visualizzare e consultare lo "storico" delle entrate e delle uscite della persona. Questa applicazione è riservata al solo personale CNR e può essere usata anche per registrare la propria presenza in sede di lavoro esterna alla sede ufficiale. Al momento attuale è scaricabile solo per sistemi operativi Android.

L'applicazione di Smart Shared Mobility permette a visitatori e dipendenti del CNR di condividere un viaggio da o verso l'area della ricerca in base a particolari interessi ed abitudini. L'applicazione è fornita sia in versione web che mobile (GoTogether è il nome dell'applicazione mobile disponibile, attualmente, per dispositivi Android), e permette al personale dell'Area ed agli utenti visitatori di condividere viaggi urbani e extra urbani secondo il paradigma di Car Pooling. Per garantire un funzionamento personalizzato dell'applicazione, si richiede una breve registrazione che permette di accedere anche all'applicazione di Smart Parking. Infatti, all'interno dell'app GoTogether si visualizza anche la disponibilità attuale dei parcheggi in area e, condividendo i viaggi, si guadagnano punti per riservare un posto auto in area.

Il Cloud. Ha la funzione di collettore dei dati provenienti da tutte le applicazioni sviluppate per smart area e svolge un ruolo fondamentale sul fronte delle integrazioni di più sorgenti di dati per lo sviluppo futuro di ulteriori smart applications. I dati possono essere condivisi anche con le altre realtà del territorio per lo studio della mobilità e dei consumi energetici nel medio e nel lungo termine, per meglio comprendere come utilizzare le risorse disponibili.

Tutte le applicazioni e le tecnologie usate per Smart Area sono open source e made in CNR. A disposizione della Smart Area e di quanti vorranno sperimentare nuove tecnologie, usando il know-how del CNR, l'area ha a disposizione un laboratorio di sviluppo e test (smart area living lab) per sperimentare innovazioni che possono essere prese come modello per le future smart cities, per le pubbliche amministrazioni e per i singoli cittadini che vogliano ottimizzare le risorse nei settori della mobilità, della sicurezza e del risparmio energetico.
Per saperne di più, si rimanda alla pagina web della smart area: http://www.smart-applications.area.pi.cnr.it

Per informazioni: Dr. Erina Ferro, CNR-ISTI; erina.ferro@isti.cnr.it