Focus

GiraffPlus: monitoraggio a lungo termine e interazione sociale per migliorare la qualità della vita degli anziani

GiraffPlus (http://www.giraffplus.eu/) è un progetto finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del Framework Programme Seven (FP7) e coinvolge diversi paesi europei, enti di ricerca, industrie ed aziende sanitarie nazionali. Lo scopo del progetto è promuovere l'indipendenza degli anziani che spesso vivono soli tramite il monitoraggio a lungo termine delle loro attività nell'ambiente domestico e la prevenzione di possibili problemi di salute o situazioni di emergenza che possono insorgere, fornendo inoltre strumenti per facilitare l'interazione sociale con parenti, amici e figure assistenziali.

GiraffPlus comprende un sistema integrato di sensori per il monitoraggio delle attività nelle abitazioni che raccoglie dati ambientali e fisiologici unitamente alla presenza di un robot di telepresenza semi-autonomo che permette la visita virtuale da remoto all'anziano.

I sensori ambientali installati nelle case rilevano movimento, pressione, utilizzo di prese di corrente e apertura/chiusura delle porte o finestre. Inoltre sono installati rilevatori di allagamento, fumo, monossido di carbonio e caduta per un'immediata segnalazione di eventuali situazioni di pericolo. I sensori fisiologici utilizzati comprendono un misuratore di pressione sanguigna e battico cardiaco, rilevatore di livello di ossigeno nel sangue e glicemia.

I dati grezzi raccolti dalla rete di sensori vengono memorizzati su un database centrale su cui operano servizi ad alto livello che permettono di riconoscere attività ed abitudini dell'utente, permettendo il riconoscimento di situazioni discostanti dalla sua normale routine e indicanti potenziali patologie insorgenti. I dati vengono trasmessi mediante uno strato software intermedio (middleware) che utilizza un protocollo di comunicazione basato sul modello publish/subscribe, ideato per scenari IoT con bassa latenza e overhead. Questo layer permette l'interazione di tutti i componenti del sistema: le reti di sensori, il database, il software di visualizzazione dei dati e i servizi di interazione e personalizzazione.
I servizi di interazione forniscono agli utenti strumenti per impostare promemoria periodici (ad esempio per ricordare ad un anziano di assumere un farmaco), fare questionari, inviare messaggi via chat ed effettuare una visita remota tramite il robot.

I servizi offerti dal sistema possono essere selezionati a priori secondo i bisogni di ogni singola situazione ed è possibile personalizzarne i requisiti tenendo in considerazione le esigenze degli utenti coinvolti. Un meccanismo di feedback permette di raccogliere le opinioni e i suggerimenti che i partecipanti al progetto esprimono inserendoli nel processo di sviluppo e contribuendo quindi in maniera attiva al perfezionamento del sistema.

Il sistema GiraffPlus è stato installato in 15 abitazioni in Europa, equidistribuite in Svezia, Spagna e Italia ed ha accumulato ormai parecchi mesi di dati ambientali e fisiologici.
Al progetto lavorano due istituti del CNR, con una collaborazione congiunta tra l'ISTI di Pisa e l'ISTC di Roma.

Contatti: filippo.palumbo@isti.cnr.it

Immagini: