Focus

Impianti bioattivi con struttura porosa gerarchicamente organizzata: trasformazioni biomorfiche

L'attività è dedicata allo sviluppo di impianti porosi con struttura gerarchicamente organizzata in grado di mimare le caratteristiche morfologico-strutturali dell'osso e di esibire adeguate proprietà biomeccaniche.
Recenti studi avanzati indirizzati allo sviluppo di strutture porose consistono nell'applicazione di processi di trasformazione morfo-sintetica di templanti naturali, con cui si possono ottenere impianti ossei a base calcio-fosfatica con proprietà rigenerative, che riproducono in dettaglio strutture biologiche naturali, non ottenibili con alcuna delle attuali tecniche di fabbricazione.
Un innovativo processo ceramico multi-step è stato sviluppato con successo per ottenere una nuova generazione di dispositivi con struttura gerarchicamente organizzata per applicazioni in ortopedia, indirizzati particolarmente alla rigenerazione di osso lungo sottoposto a carico meccanico per il quale non esistono ancora efficaci soluzioni cliniche.
Questi scaffold riproducono la struttura tridimensionale dei legni, con proprietà porosimetriche, morfologiche e chimiche simulanti l'osso umano (biomimetismo), in grado di indirizzare la ricostruzione ossea attraverso una rapida vascolarizzazione, accrescimento osseo e rimodellamento.
Strutture lignee selezionate possono essere utilizzate per riprodurre differenti porzioni di osso, in particolare quelle corticali e spongiose (es. Rattan e Quercia).
La peculiare struttura di questi materiali permette un'efficiente distribuzione del carico meccanico fino a livello trabecolare, dove prendono luogo processi di rimodellamento osseo grazie a fenomeni biomeccanici localizzati.

Immagini: