Focus

Processi di formatura per materiali ceramici ad alta tecnologia

Sempre più richiesta è la produzione di forme di geometria complessa con polveri di differente natura per applicazioni avanzate.
L'ISTEC sviluppa materiali idonei per la realizzazione di manufatti, di geometria anche complessa, da impiegare come "creatori di forma" per il raffreddamento forzato di strutture in metallo per applicazioni ingegneristiche.
La disponibilità di una accessoriata macchina per la deposizione serigrafia di inchiostri ceramici consente di operare in stretta connessione con le industrie sia per lo scale-up di processi di laboratorio che per l'ottimizzazione di formulazioni o di parametri di processo. La tecnica trova promettenti sviluppi per la realizzazione di elementi per SOFC (elettrodi ed elettroliti), strati semiconduttori per sensori di gas, piste conduttive in elettronica, strati di ossido di titanio di morfologia controllata per applicazioni fotovoltaiche.
L'impiego di un banco di colaggio su nastro di dimensioni pre-competitive, viene attualmente impiegato per la produzione di multistrati ceramici per applicazioni radar nonché strutture a gradiente funzionale.