Si e' concluso nel Luglio 2008 il progetto AWARE (A tool for monitoring and forecasting Available WAter REsource in mountain environment) coordinato da IREA e finanziato dalla Comunita' Europea nell'ambito del 6° Programma Quadro.
Obiettivo del progetto AWARE e' stato quello di studiare e sviluppare strumenti innovativi per il monitoraggio e per la predizione della disponibilità e della portata d'acqua in quei bacini di drenaggio nei quali la fusione della neve è la componente principale del bilancio idrico annuale.
Il progetto ha utilizzato dati di Osservazione della Terra al fine di modellare il contenuto in acqua della neve, le sue dinamiche di fusione e ruscellamento in un inquadramento spazialmente e temporalmente distribuito, grazie alle accresciute capacità delle piattaforme satellitari nel fornire informazioni continue sulle variabili di stato idro-meteorologico. Il progetto ha analizzato e implementato diversi modelli idrologici riguardanti il manto nevoso, la portata superficiale e deflusso sotterraneo.
AWARE ha sviluppato inoltre un geo-portale per rendere accessibili sul web i modelli di deflusso superficiale e in grado di integrare sul Web dati remoti e locali permettendo cosi' agli utenti inmeressati di applicare i modelli ai bacini di loro interesse (http://www.aware-eu.info/).
Focus