Focus

Effetto antiepilettico della tossina botulinica

Effetto antiepilettico della tossina botulinica
Yuri Bozzi, Matteo Caleo
Istituto di Neuroscienze del C.N.R., Pisa. yuri@in.cnr.it, caleo@in.cnr.it

L'epilessia dei lobi temporali è una delle forme più gravi di epilessia, caratterizzata da un'alta percentuale (circa 30%) di forme resistenti al trattamento farmacologico. per le quali l'unica cura è rappresentata dall'asportazione chirurgica del focolaio epilettico. Poiché l'asportazione chirurgica dei lobi temporali è un trattamento molto invasivo che può portare in molti casi alla perdita di importanti funzioni cerebrali, molti laboratori stanno cercando di sviluppare strategie terapeutiche alternative per la cura di questa epilessia.
Nel corso di recenti ricerche svolte nel nostro laboratorio, abbiamo studiato un nuovo trattamento antiepilettico basato sulla somministrazione intracerebrale di neurotossina botulinica (BoNT). E' noto infatti che la BoNT agisce degradando selettivamente la proteina SNAP-25, essenziale per il rilascio di neurotrasmettitore, e bloccando di conseguenza l'attività elettrica delle cellule nervose.
Nei nostri studi, abbiamo dimostrato per la prima volta che la BoNT, se iniettata nel cervello di animali da laboratorio, è in grado di bloccare il rilascio del neurotrasmettitore glutammato e l'attività elettrica spontanea a livello di un'area del cervello particolarmente suscettibile all'epilessia, l'ippocampo. Abbiamo inoltre dimostrato che la BoNT, silenziando completamente l'attività elettrica dell'ippocampo, è in grado di bloccare l'insorgenza di crisi epilettiche indotte sperimentalmente. Infine, una singola iniezione di tossina previene l'insorgenza del danno cerebrale e dei deficit cognitivi e che si instaurano normalmente in seguito alle crisi epilettiche. Questo tipo di trattamento potrebbe quindi rappresentare, in futuro, una via da seguire per lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche alternative all'ablazione chirurgica dei lobi temporali.

Referenze delle nostre pubblicazioni:
Costantin et al. (2005) Antiepileptic effects of botulinum neurotoxin E. J. Neurosci. 25:1943-1951.

Bozzi et al. (2006) Action of botulinum neurotoxins in the central nervous system: antiepileptic effects. Neurotoxicity Research 9: 197-203.

Manno et al. (2007) BoNT/E prevents seizure-induced activation of caspase 3 in the rat hippocampus. NeuroReport 18: 577-580.