Focus

Neurobiologia

Gli studi dei ricercatori di neurobiologia sono centrati sui meccanismi cellulari e molecolari che presiedono al differenziamento delle cellule nervose, con particolare riferimento alle popolazioni NGF-dipendenti, e su quelli che provocano la loro degenerazione e morte: potenziale ricaduta scientifico-applicativa dei risultati di questa ricerca è quella relativa a malattie neurodegenerative.
Per questo scopo si conducono studi tesi a identificare tutte le cellule (di origine nervosa e non nervosa) che rispondono a fattori di crescita, ad analizzare l'espressione genica in risposta a tali fattori nonchè a ricercare le cause ed i meccanismi che provocano la morte neuronale tramite meccanismi citotossici o apoptotici. I metodi sperimentali in uso per tali studi riguardano le metodologie di colture cellulari, le tecniche per la loro trasfezione e manipolazione genica nonchè quelle concernenti le colture di cellule staminali. L'impiego delle metodologie di biologia molecolare costituisce il correlato tecnico di tali studi.
La comprensione di tali meccanismi riveste una notevole rilevanza per quanto riguarda le malattie neurodegenerative, ed in particolare la sclerosi multipla e ed il morbo di Alzheimer, per la cui terapia si prevedono possibili applicazioni dei risultati della ricerca e interessanti sviluppi futuri, grazie anche a valide collaborazioni con università e centri di ricerca nazionali e internazionali.
CNR, MIUR e progetti europei e statunitensi costituiscono le principali fonti di finanziamento.