Focus

Materiali con costante dielettrica colossale

Recentemente sono stati scoperti materiali con permittività colossale (fino a 10^6) come la perovskite CuCa3Ti4O12. E' in corso un dibattito scientifico molto profondo sulle origini di tale permittività (intrinseca o estrinseca). Questi materiali possono trovare applicazione in antenne integrate ed in condensatori ad elevatissima densità capacitiva, elementi passivi integrati che oggi occupano circa il 90% dell'area dei chip di potenza in telefonini o dispositivi wireless. La conferma di tali proprietà anche su film sottili porterebbe ad una riduzione dell'area coperta da questi dispositivi di due ordini di grandezza.
Il contributo dell'istituto è stato nell'aver per primi dimostrato la possibilità di depositare per deposizione chimica da vapore tali materiali in film con processi compatibili con i processi usati in microelettronica, nell'aver dimostrato il ruolo delle proprietà intrinsiche ed estrinseche sulla permittività mediante misure ad elevata risoluzione spaziale implemetate per primi su materiali in polveri ed in via di estensione ai film e materiale bulk.
L'istituto inoltre sta sviluppando modelli basati su principi primi per chiarire il ruolo di difetti od anomalie della struttura sulle proprietà intrinseche di questi materiali.