Focus

Notch: un oncogene capace di inattivare la risposta al danno del DNA

Il DNA è costantemente minacciato nella sua integrità. A proteggerlo o a rimediare quando viene danneggiato ci pensa il cosiddetto DNA damage response, che provvede a prevenire che venga danneggiato e a ripararlo se questo accade. Nella genesi tumorale l'attivazione di un oncogene è un evento necessario. In passato abbiamo scoperto che gli oncogeni danneggiano il DNA sottoponendolo ad una replicazione "eccessiva", non regolata e perciò prona alla rottura.
Abbiamo recentemente scoperto che un oncogene, chiamato Notch, spesso attivato in leucemie, tumori della mammella, polmone e cervello, tra gli altri, è capace di inattivare il DNA damage response. Abbiamo scoperto che Notch lega direttamente la proteina ATM, responsabile principale dell'attivazione del DNA damage response e ne inibisce l'attività chinasica. Questo lo si osserva in sperimentalmente in una varietà di sistemi biologici, dal verme Caenorhabditis elegans, alla rana Xenopus laevis all'uomo: questo suggerisce che è un meccanismo evolutivamente conservato.

Articolo: Jelena Vermezovic, Marek Adamowicz Libero Santarpia, Alessandra Rustighi, Mattia Forcato, Caterina Lucano, Lucia Massimiliano, Vincenzo Costanzo, Silvio Bicciato, Giannino Del Sal and Fabrizio d'Adda di FagagnaNotch is a direct negative regulator of the DNA-damage response. Nature Structural & Molecular Biology 22, 417-424 (2015)