Focus

Trattamenti con ultrasuoni e onde elettromagnetiche favoriscono la crescita di osteoblasti

Numerosi studi sottolineano l'importanza di pre-trattamenti delle superfici dei supporti di titanio per protesi ossee. In questo lavoro si dimostra l'efficacia di trattamenti sia di onde elettromagnetiche che di ultrasuoni quali agenti di stimolo per la crescita di osteoblasti e la costruzione della loro matrice extracellulare sulle superfici di titanio. Rispetto ai controlli tali trattamenti evidenziano una più elevata proliferazione cellulare, un incremento di superficie rivestita da decorina, osteocalcina,osteopontina, collagene di tipo I ed una maggiore incorporazione di calcio e fosforo nella matrice extracellulare. La marcatura in immunofluorescenza multicolore ha evidenziato la co-localizzazione di tali proteine nelle zone a più alta densità cellulare. L'utilizzo di questi processi fisici di biostimolazione permette quindi una più rapida colonizzazione delle superfici di titanio che può essere sfruttata a livello clinico implantologico.
 
Ultrasonic and Electromagnetic Enhancement of a Culture of Human SAOS-2 Osteoblasts Seeded onto a Titanium Plasma-Spray Surface. 
Fassina L, Saino E, Sbarra MS, Visai L, Cusella De Angelis MG, Mazzini G,Benazzo F, Magenes G. Ultrasonic and electromagnetic enhancement of a culture of human SAOS-2 osteoblasts seeded onto a titanium plasma-spray surface. Tissue Eng Part C Methods. 2009 Jun;15(2):233-42. doi: 10.1089/ten.tec.2008.0398.