Focus

Eludere la sorveglianza può essere molto pericoloso per il nostro organismo: un modello cellulare ci aiuta a studiare i sistemi di sicurezza

Quando il DNA delle nostre cellule subisce un danno si attivano dei sistemi di sorveglianza (checkpoints) che hanno lo scopo bloccare la progressione del ciclo cellulare per permettere la riparazione del danno in modo che le cellule danneggiate non possano moltiplicarsi a danno dell'organismo. 

Questo lavoro ha individuato un particolare tipo di danno che elude i sistemi di sorveglianza del ciclo cellulare con possibili gravi conseguenze per la stabilità  del genoma. Nel laboratorio della Dr.ssa Montecucco è stato dimostrato che se viene meno la corretta maturazione del DNA neosintetizzato si accumulano rotture che non vengono rivelate dai checkpoints e le cellule continuano a proliferare e a trasmettere alla loro progenie il DNA danneggiato. Le cellule con questo tipo di danno vanno incontro a modificazioni morfologiche e a difetti di adesione cellulare che sono un altro aspetto importante della progressione tumorale. 

Il lavoro di ricerca nel laboratorio della Dr.ssa Montecucco è sostenuto dalla Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Soza S, Leva V, Vago R, Ferrari G, Mazzini G, Biamonti G, Montecucco A.
DNA ligase I-deficiency leads to replication-dependent DNA damage and impacts cell morphology without blocking cell cycle progression. Mol Cell Biol. 2009, 29(8):2032-2041