L'obiettivo di questo progetto è lo sviluppo di sensori e biosensori basati sul Fotosistema II (PSII) isolato da organismi fotosintetici, da utilizzare per l'ottimizzazione del diserbo della flora infestante e per il monitoraggio dell'inquinamento ambientale. L'approccio è pertanto di duplice natura e previene problemi ambientali in "pre-emergenza" con un controllo della metodica di diserbo ed in "post-emergenza" con una analisi dei residui di diserbante.
Ci si propone di realizzare:
1) un sensore basato sul PSII in grado di prevenire l'inquinamento da erbicidi e di stabilire la formulazione erbicida a minore impatto ambientale. Tale sensore sarà alloggiato su veicoli agricoli e sarà basato sul monitoraggio dello spettro di fluorescenza indotto da laser per la determinazione dello stato di funzionalità delle piante in presenza di diserbanti. Lo scopo principale è quello di utilizzare le informazioni derivanti da questo sensore per meglio definire la quantità di diserbante necessaria alle colture.
2) due biosensori basati sul PSII da utilizzare per il monitoraggio degli erbicidi nell'ambiente nel rispetto della normativa EU.
Focus