AMICA (Analisi del MIcrobioma orale durante il Ciclo ormonale e le sue Alterazioni nella menopausa) è un progetto proposto da giovani ricercatrici donne dell'ICB-CNR, diretto dalla Dott.ssa Fabiana Piscitelli, che si prefigge di analizzare e caratterizzare il microbioma salivare femminile in funzione delle variazioni dei livelli ormonali (FSH, LH, progesterone ed estradiolo) durante il ciclo mestruale e in età post fertile. Per questo motivo, sta arruolando donne volontarie di età fertile e in menopausa di età compresa tra 25-70 anni.
Due sono i principali obiettivi che AMICA intende perseguire:
1.Caratterizzazione del microbioma orale (saliva) in 40 donne sane (20 in età fertile e 20 in menopausa) attraverso: studi di profiling tramite tecnologie "-omiche" (NMR, spettrometria di massa metagenomica); saggi ELISA Multiplex ed analisi delle attività glicosidasiche mediante saggi spettroscopici colorimetrici.
2.Identificazione di nutraceutici in selezionati alimenti della dieta mediterranea e orientale (bacche di mirto e wakame) e saranno selezionati campioni di saliva rappresentativi utilizzare per valutare in presenza di estratti e/o loro frazioni di vegetali marini e terrestri le attività glicosidasiche. Inoltre, questi stessi campioni salivari saranno utilizzati per produrre biofilm batterici in vitro, su cui valutare i potenziali effetti inibitori e/o di overespressione degli estratti e/o loro frazioni sia sulla crescita che sulle attività glicosidasiche in studio.
In conclusione, il progetto AMICA si propone di studiare il microbioma orale femminile in maniera più organica e completa, fornendo così un target per lo sviluppo di nuove formulazioni nutraceutiche con lo scopo di contrastare i disturbi legati agli squilibri ormonali, muovendosi verso quella che viene definita la "medicina personalizzata".
Focus